Anteprime

La Mercedes EQXX diventerà un’auto di serie: vuole scrivere il futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

In casa Mercedes si è deciso di portare avanti il progetto di realizzazione della EQXX. La concept elettrica presentata al CES di Las Vegas ad inizio 2022 diventerà entro pochi anni breve una vettura di serie pur rimanendo un vero e proprio laboratorio di mobilità elettrica.

Sono svariate le sue innovazioni tecniche, tra le quali spicca una percorrenza stimata di 1.000 km con una sola carica. L’auto dovrebbe arrivare entro il 2024 e verrà posizionata al di sotto della Classe C, quindi si tratterà di una berlina media/compatta, quindi potrebbe apparire molto diversamente da come è oggi la concept EQXX che è tutto meno che compatta.

Sarà un’auto capace di portare innovazione ed al tempo stesso una rivoluzione nel mondo automobilistico, basti pensare che l’ambizione di Mercedes è quella di conquistare la palma di auto elettrica più efficiente al mondo. I test sono già avviati, a testimoniarlo c’è stato anche un tweet scritto dall’acount ufficiale di Mercedes.

La Mercedes EQXX è pronta a rivoluzionare l’automotive

Mercedes ha manifestato l’ambizione che nutre con il progetto della EQXX twittando: “La nostra #VISIONEQXX è attualmente sottoposta a test avanzati su strada per migliorare ulteriormente la sua efficienza”. Ci sono quindi delle immagini in cui la EQXX è ripresa durante i primi chilometri percorsi su strade aperte al pubblico. Sinuose e slanciate sono le forme, che fanno balzare immediatamente all’occhio il diffusore posteriore a geometria variabile, in grado di allungarsi per diminuire ulteriormente la resistenza aerodinamica.

Il peso è di appena 1.750 kg e batterie da 100 kWh, più piccole del 50% e più leggere del 30% rispetto a quelle che alimentano i motori della EQS. Sotto la EQXX verrà montato un motore 204 CV, basta così poco per ottenere prestazioni eccezionali da una vettura così leggera.

Queste evoluzioni sono scaturite anche dalla grande esperienza di Mercedes nel settore motorsport, dove il brand tedesco è sempre protagoniste in positivo nei campionati di Formula 1 e Formula E. Mercedes crede fermamente nell’elettrico, da pochi mesi ha ancora più motivi per farlo.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago