Tecnologia

IQ.Drive: pacchetto tecnologico Volkswagen tra estetica e assistenza alla guida

Tempo di lettura: 2 minuti

Il portafoglio di offerte tecnologiche Volkswagen dedicato ad assistenza alla guida e sicurezza è riunito sotto una sigla unica per più di un modello: IQ.Drive.

IQ.Drive Pack: di cosa si tratta?

Gli speciali IQ.Drive Pack sono disponibili in Italia per i modelli Polo, T-Roc, Golf, Tiguan, Touran e Sharan. L’arrivo di questa nuova denominazione è accompagnato da una campagna pubblicitaria in onda sulle principali emittenti televisive (a partire dal 27 gennaio).

IQ.Drive identifica tutti i sistemi intelligenti di assistenza oggi disponibili per la guida, il parcheggio e la sicurezza, oltre alle innovazioni in corso di sviluppo da parte della Volkswagen.

In futuro il Gruppo auspica di raggiungere la guida autonoma di livello 5 (quella che non necessita dell’intervento del guidatore).

Ad oggi i sistemi IQ.Drive:

  • Supportano il guidatore in situazioni quotidiane come l’ingresso, l’uscita da un parcheggio (Park Assist) o il cambio di corsia (Lane Assist)
  • Aiutano a prevenire incidenti (Front Assist con frenata di emergenza City).

Cosa propone il fronte estetico?

La visione da “pioniere” vuole che in futuro i veicoli Volkswagen siano capaci di trovare uno spazio libero in un’area di parcheggio o di guidare autonomamente in autostrada, senza bisogno dell’intervento umano. In altre parole, il veicolo accelererà, frenerà e sterzerà in modo indipendente e smart.

Per favorire la diffusione sulla gamma, la Volkswagen ha introdotto in Italia un IQ.Drive Pack dedicato agli allestimenti intermedi di Polo, T-Roc, Golf, Tiguan, Touran e Sharan.

Elementi comuni del pacchetto su tutti i modelli sono:

  • I cerchi in lega Dublin
  • Il badge IQ.Drive sul montante centrale
  • Le calotte degli specchietti retrovisori esterni nere
  • I battitacco anteriori con il logo IQ.Drive
  • La pedaliera in acciaio spazzolato
  • I rivestimenti interni specifici
  • La possibilità di scegliere il nuovo colore carrozzeria Petrol Blu metallizzato

Cosa propone il fronte tecnologico?

A queste caratterizzazioni estetiche, IQ.DRIVE Pack aggiunge i seguenti sistemi di assistenza alla guida, specifici per ciascun modello:

Polo: volante multifunzione rivestito in pelle, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, sensori di parcheggio Park Pilot.

T-Roc: sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, Mirror Pack, assistente al parcheggio Park Assist

Golf: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Light Assist Mirror Pack e assistente al parcheggio Park Assist (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Tiguan: assistente al parcheggio Park Assist, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Touran: assistente al mantenimento della corsia Lane Assist, Light Assist, assistente al parcheggio Park Assist, Mirror Pack, assistente al cambio di corsia Side Assist Plus (con cambio DSG, include anche Emergency Assist e Traffic Jam Assist)

Sharan: App Connect, sistema di controllo dell’angolo cieco Blind Spot Detection, assistente al parcheggio Park Assist

A seconda del modello, IQ.DRIVE Pack ha un costo che varia da 1.000 a 1.900 euro.

La campagna IQ.DRIVE ha al centro uno spot TV trasmesso dal 27 gennaio in Italia, ve lo mostriamo qui sotto

Simone Arnulfo

Share
Pubblicato di
Simone Arnulfo
Tag: Volkswagen

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago