Dal 2010 ‘Euro NCAP Advanced’ premia i costruttori che equipaggiano le proprie vetture con sistemi di sicurezza avanzati che garantiscono un effettivo beneficioagli utenti della strada.
Tra queste innovazioni si segnala il nuovo sistema ‘City Brake Control’ che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Euro NCAP Advanced 2013. Offerto come optional sui modelli Fiat Panda e 500L, l’innovativo sistema di sicurezza attiva riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Il sistema ‘City Brake Control’ è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30 km/h. Attivo ad ogni accensione dell’auto, il sistema può essere disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.
In dettaglio, il ‘City Brake Control’ impiega un sensore laserdi tipo LIDAR (Light Detection And Ranging), posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri – condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici – l’intervento del sistema può evitare completamente l’urto (Collision Avoidance) o ridurne le conseguenze (Collision Mitigation).
Il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l’Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d’emergenza quando l’impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità “Prefill” precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l’Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, diventa più sensibile potenziando l’azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.