La versione definitiva del Transit Custom plug-in hybrid (PHEV) è presentata da Ford durante l’appuntamento dell’ IAA di Hannover.
L’ibrido elettrificato anche sul VAN
L’innovazione Ford nei veicoli commerciali passa anche attraverso il processo di elettrificazione della gamma. In occasione dell’ IAA Commercial Vehicles di Hannover, l’Ovale Blu presenterà la versione definitiva del Transit Custom plug-in hybrid (PHEV).
Transit Custom PHEV è equipaggiato con un sistema ibrido avanzato, in grado di garantire un’autonomia a emissioni zero fino a 50 chilometri. Ha in dotazione un motore a benzina EcoBoost 1.0, che consente di estendere l’autonomia di percorrenza fino a 500 chilometri.
La tecnologia PHEV
- consente al veicolo di effettuare viaggi a emissioni zero
- contribuisce a ridurre le emissioni
- permette al veicolo di entrare nelle zone a basse emissioni
Il modello plug-in hybrid PHEV entrerà in produzione nella seconda metà del 2019.
Inoltre, Ford ha annunciato importanti aggiornamenti per le motorizzazioni della gamma Transit Custom, tra cui
- l’introduzione di un motore EcoBlue 2.0 potenziato con una versione da 185 CV
- un nuovo propulsore Diesel mild hybrid
Zero emissioni per Transit Custom PHEV
Il Transit Custom PHEV offre agli operatori un notevole risparmio di carburante, efficienza energetica abbinati a flessibilità. Il sistema di powertrain ibrido-elettrico è conveniente per coloro che operano nell’area delle consegne multi-stop; ma è adatto anche per i trasportatori che compiono viaggi più lunghi.
Il veicolo utilizza una configurazione di trasmissione ibrida in serie: le ruote anteriori sono azionate solo dal motore elettrico. La potenza del motore è fornita da un pacco batterie agli ioni di litio raffreddato a liquido da 14 kWh collocato sotto il pianale di carico (affinché non si ingombri il volume di carico del Transit Custom standard). Il carico utile supera i 1.000 kg.
Uso EV e ricarica delle batterie
Il guidatore può scegliere tre modalità EV selezionabili:
- EV Auto: l’impostazione predefinita determina autonomamente come utilizzare le fonti di energia
- EV Now: utilizza solo energia elettrica fino ad esaurimento della carica della batteria
- EV Later: il sistema mira a mantenere il livello corrente di carica della batteria
Grazie alla presa di carica situata all’interno del paraurti anteriore, il Transit Custom PHEV può essere ricaricato
- con un alimentatore domestico da 240 volt a 10 amp: ciò permette di ottenere una carica completa in cinque ore
- o con un alimentatore industriale da 240 volt a 16 o 32 amp: raggiunge la ricarica completa in tre ore
Dotazioni interne
Il modem di bordo FordPass Connect, di serie, consente agli operatori delle flotte di migliorare l’utilizzo dei propri veicoli e ottimizzarne i costi di gestione.
All’interno della cabina
- il classico contagiri è stato sostituito da un indicatore di potenza/carica
- e un indicatore più piccolo, che informa sullo stato di carica della batteria, ha sostituito l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore
Sulle funzioni del computer di bordo, peraltro, troviamo:
- gli indicatori per l’utilizzo delle modalità EV
- gli avvisi sulla manutenzione e l’alert nel caso di veicolo collegato a un punto di ricarica
Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 è disponibile, per i modelli upscale, in abbinamento allo schermo touchscreen da 8 pollici con funzione pinch&swipe.
… e tecnologia
Il Transit Custom PHEV metterà a disposizione dei clienti innovative tecnologie di assistenza alla guida, tra cui: Active Park Assist e Lane-Keeping Aid, un servosterzo elettrico ottimizzato per la guida in città, che ne faciliterà le manovre.