Ormai è cosa ben nota: per la tristezza di molti le nuove Audi del futuro rinunceranno al motore termico, ma non alle prestazioni elevate. Per questa ragione, cari amanti di vetture sportive, potete star tranquilli, nei prossimi anni i modelli della Casa di Ingolstadt continueranno ad avere la variante RS, da sempre sinonimo di potenze importanti ed esperienze di guida super sportive.
Com’è giusto che sia anche tra queste super elette vi sarà l’Audi RS 6 e-tron, questa potrebbe essere la protagonista di questa foto spia che per la prima volta fa capolino in una serie di test.
Lo sappiamo fin troppo bene, quando si parla di foto spia non ci sono sempre certezze, ma questo prototipo sembra avere diversi dettagli comuni agli attuali modelli RS. A un primo sguardo, l’A6 e-tron delle foto è davvero simile a quella dei precedenti avvistamenti, complice una linea aerodinamica da coupé ispirata a quella vista nella concept del 2021.
La carrozzeria, nonostante le camuffature ancora evidenti, ha un look più aggressivo, con profili dei paraurti più pronunciati, minigonne più larghe e una presa d’aria maggiorata. Inoltre, i cerchi tentano di mascherare dischi di dimensioni generose oltre alle pinze rosse, solitamente appartenenti alle varianti più sportive.
Anche se l’ipotesi più probabile resta quella di una nuova Audi RS 6 elettrica, è possibile che l’Audi A6 e-tron possa ricevere dei pacchetti di personalizzazione unici per far assomigliare la versione più tranquilla alla versione più potente di tutta la gamma.
La futura Audi RS 6 e-tron nascerà dalla piattaforma PPE condivisa con A6 elettrica e altri modelli del gruppo Volkswagen, tra cui Porsche Macan EV che la porterà al debutto. Si parla, almeno per l’A6 elettrica, di due motori elettrici da 470 CV e 800 Nm complessivi, per un’accelerazione 0-100 km/h in appena 4 secondi, numeri da capogiro per una tre volumi.
Il nuovo pacco batterie è di 100 kWh, mentre l’autonomia stimata si aggirava intorno ai 700 km. Altamente probabile che la RS 6 possa avere numeri leggermente diversi, orientati verso l’alto, con una potenza vicina, circa 600 CV, a svantaggio di una percorrenza leggermente ridotta in favore di un setup più sportivo e aggressivo.
L’Audi RS 6, comunque manterrà la sua tradizione e sarà anche station wagon, ma sia la famigliare che la berlina dovrebbero essere presentate in un secondo momento. Le Audi elettriche più estreme dovrebbero vedere la luce a fine 2023 o inizio 2024, staremo a vedere.
Fonte foto: Carscoops.com
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…