Ford conferma la leadership come 1° Brand di veicoli commerciali in Europa, per il quarto anno consecutivo. Nel 2018, l’Ovale Blu ha segnato l’all-time record degli ultimi 25 anni, vendendo 380.900 unità nei 20 mercati europei di riferimento, esprimendo una crescita di oltre l’8% rispetto al 2017. In Italia, grazie ai veicoli commerciali Ford, l’Ovale blu consolida la sua import leadership nel 2018 per il terzo anno consecutivo, grazie a più di 22.000 unità vendute e uno share del 12,8%.
Questo successo non è immeritato: negli anni si è fatto molto per migliorare la qualità e l’appetibilità dei veicoli commerciali Ford, sia rendendoli sempre più tecnologici e connessi, più green e meno dispendiosi. E sicuramente più sicuri. Vediamo come nelle righe seguenti.
Le tecnologie di assistenza alla guida offerte, per la prima volta, ai driver di Tourneo Custom includono:
Non solo sicurezza alla guida, ma anche per effettuare chiamate e impostare il navigatore: il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford consente di controllare l’audio, la navigazione e gli smartphone connessi utilizzando semplici comandi vocali di conversazione. Semplicemente premendo un pulsante e dicendo “Ho bisogno di un caffè”, “Ho bisogno di carburante” e “Ho bisogno di parcheggiare”, i conducenti possono localizzare nelle vicinanze caffetterie, stazioni di rifornimento o parcheggi, e trovare stazioni ferroviarie, aeroporti e hotel. Il sistema è compatibile con smartphone attraveso le app Apple CarPlay e Android Auto.
Anche il nuovo Transit introduce una gamma completa di funzioni di assistenza al conducente di primo segmento, incluso Intelligent Speed Limiter e il sistema Pre-Collision Assist con sistema di frenata d’emergenza Pedestrian Detection, Side Wind Stabilization.
Il carattere di guida del Transit è migliorato con l’introduzione della tecnologia EPAS di sterzo elettrico che aiuta anche a ridurre l’affaticamento del guidatore aggiungendo ulteriore assistenza durante il parcheggio e le manovre e abilita le tecnologie di assistenza alla guida, tra cui Active Park Assist e Lane-Keeping Aid.
Per la prima volta, è possibile scegliere tra le modalità di guida Eco, Slippery e Mud per i modelli a trazione integrale, selezionabili per abbinare le prestazioni di guida alle condizioni e una modalità Tow/Haul Mode per una regolare erogazione di potenza durante il traino di grandi rimorchi o barche, che hanno un peso maggiore di quello del veicolo a vuoto.
La gamma di tecnologie innovative di assistenza alla guida introdotte per ridurre stress e stanchezza includono:
Sono state introdotte nuove funzionalità per rendere più facili e meno stressanti le manovre e il parcheggio all’interno di ambienti commerciali e urbani:
Una serie di tecnologie di assistenza alla guida offre maggiore comfort e praticità, tra cui allarme di mantenimento della corsia di marcia, Adaptive Cruise Control con Forward Alert, riconoscimento del segnale stradale, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera di retrovisione e un sistema di controllo elettronico della stabilità standard con attenuazione del rollover e controllo dell’oscillazione del rimorchio.
Altre tecnologie avanzate includono:
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…