Ford conferma la leadership come 1° Brand di veicoli commerciali in Europa, per il quarto anno consecutivo. Nel 2018, l’Ovale Blu ha segnato l’all-time record degli ultimi 25 anni, vendendo 380.900 unità nei 20 mercati europei di riferimento, esprimendo una crescita di oltre l’8% rispetto al 2017. In Italia, grazie ai veicoli commerciali Ford, l’Ovale blu consolida la sua import leadership nel 2018 per il terzo anno consecutivo, grazie a più di 22.000 unità vendute e uno share del 12,8%.
Questo successo non è immeritato: negli anni si è fatto molto per migliorare la qualità e l’appetibilità dei veicoli commerciali Ford, sia rendendoli sempre più tecnologici e connessi, più green e meno dispendiosi. E sicuramente più sicuri. Vediamo come nelle righe seguenti.
Le tecnologie di assistenza alla guida offerte, per la prima volta, ai driver di Tourneo Custom includono:
Non solo sicurezza alla guida, ma anche per effettuare chiamate e impostare il navigatore: il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford consente di controllare l’audio, la navigazione e gli smartphone connessi utilizzando semplici comandi vocali di conversazione. Semplicemente premendo un pulsante e dicendo “Ho bisogno di un caffè”, “Ho bisogno di carburante” e “Ho bisogno di parcheggiare”, i conducenti possono localizzare nelle vicinanze caffetterie, stazioni di rifornimento o parcheggi, e trovare stazioni ferroviarie, aeroporti e hotel. Il sistema è compatibile con smartphone attraveso le app Apple CarPlay e Android Auto.
Anche il nuovo Transit introduce una gamma completa di funzioni di assistenza al conducente di primo segmento, incluso Intelligent Speed Limiter e il sistema Pre-Collision Assist con sistema di frenata d’emergenza Pedestrian Detection, Side Wind Stabilization.
Il carattere di guida del Transit è migliorato con l’introduzione della tecnologia EPAS di sterzo elettrico che aiuta anche a ridurre l’affaticamento del guidatore aggiungendo ulteriore assistenza durante il parcheggio e le manovre e abilita le tecnologie di assistenza alla guida, tra cui Active Park Assist e Lane-Keeping Aid.
Per la prima volta, è possibile scegliere tra le modalità di guida Eco, Slippery e Mud per i modelli a trazione integrale, selezionabili per abbinare le prestazioni di guida alle condizioni e una modalità Tow/Haul Mode per una regolare erogazione di potenza durante il traino di grandi rimorchi o barche, che hanno un peso maggiore di quello del veicolo a vuoto.
La gamma di tecnologie innovative di assistenza alla guida introdotte per ridurre stress e stanchezza includono:
Sono state introdotte nuove funzionalità per rendere più facili e meno stressanti le manovre e il parcheggio all’interno di ambienti commerciali e urbani:
Una serie di tecnologie di assistenza alla guida offre maggiore comfort e praticità, tra cui allarme di mantenimento della corsia di marcia, Adaptive Cruise Control con Forward Alert, riconoscimento del segnale stradale, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera di retrovisione e un sistema di controllo elettronico della stabilità standard con attenuazione del rollover e controllo dell’oscillazione del rimorchio.
Altre tecnologie avanzate includono:
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…