Anteprime

Ford presenta la nuova crossover elettrica Evos: bella e impossibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha scelto il Salone dell’Auto di Shanghai 2021 per togliere i veli alla sua ultima creazione: la Evos. Sviluppato dalla joint venture Changan-Ford, nell’ambito del piano China 2.0 dell’Ovale Blu, è una vettura esclusiva per il mercato cinese. 

Un dettaglio da non sottovalutare considerando le sospettose somiglianze con il modello che si vociferava sarebbe arrivato per prendere il posto della Fusion/Mondeo in USA ed Europa. 

Confrontando le foto del muletto con quelle della Evos le due auto sembrano effettivamente la stessa. Tuttavia un portavoce della Ford ha spento gli animi dichiarando che Ford non ha alcun piano per sostituire la Mondeo in Europa, sottolineando che il posto lasciato in gamma è coperto dalla nuova generazione di Kuga. 

La confusione è nata anche a causa del nome “Evos” già impiegato dalla casa americana sull’ “Evos Concept” del 2011, un’auto che anticipava il nuovo corso stilistico del marchio, ma che sembrava dovesse arrivare davvero nei concessionari.

Eppure, la Evos per il mercato cinese presenta un design che sarebbe molto gradito anche nel vecchio continente. Basti pensare alla nuova C5 X, su cui Citroen sta scommettendo moltissimo, che presenta un impianto generale molto simile a quello della Evos. Il futuro delle berline tre volumi sembra proprio quello di farsi crossover aggiungendo alla linea discendente del posteriore la quinta porta.

Oltre il design accattivante degli esterni, Evos presenta degli scenografici interni dominati dal gigantesco schermo da 43 pollici che combina un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici con un sistema di infotainment 4K da 27 pollici. Il tutto è mosso dal sistema SYNC + 2.0 di Ford con la nuova interfaccia utente che porta in dote anche la tecnologia AI di Baidu.

L’Evo 2021 sarà costruito da Changan Ford e sarà venduto in Cina dalla rete di distribuzione Ford NDSD. Oltre agli Evos, al salone dell’auto cinese l’azienda ha anche mostrato le: Mustang Mach-e, Escape PHEV, Equator, Explorer, Edge Plus, Territory S, F-150 LTD e Mustang.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: evosFord

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago