Fiat ha scelto Coverciano, nota sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), per presentare l’ultima novità della fortunata gamma crossover. Stiamo parlando di Fiat 500X Sport, inedita versione che va ad affiancarsi alle già esistenti Urban e Cross, introdotte nel 2018 dopo la presentazione del restyling del crossover prodotto a Melfi.
Non poteva quindi esserci location migliore per mostrare letteralmente sul “campo”, come avrete notato dalla foto di copertina, le qualità e soprattutto le novità che contraddistinguono questo nuovo allestimento più votato alla sportività e in grado di cambiare aspetto a 500X.
Grande novità che non tocca solo l’estetica, come vedremo a breve, bensì la dinamica, grazie all’assetto ribassato e al motore FireFly 1.3 turbo benzina da 150 CV. Ecco come va, in anteprima, la nuova Fiat 500X Sport, anticipata, qualche giorno fa, dal video Torn della giovane cantante Ava Max.
Esterni: doppio scarico e cerchi da 19”, per una maggiore “cattiveria”
Se 500X Urban e Cross si distinguono, rispettivamente, per una maggiore ispirazione all’ambiente cittadino e a quello caratteristico, grazie ai loro dettagli estetici, lo stesso discorso vale per nuova Fiat 500X Sport. Proprio osservandola si notano subito grandi differenze a livello della parte bassa della carrozzeria e con altri elementi di design specifici, compresi la seducente nonché sportivissima livrea rosso Seduzione.
L’assetto, aspetto forse più evidente anche a un occhio meno esperto, è stato ribassato di 13 mm; parallelamente sono stati adottati pneumatici 225/40 con cerchi da 19” e dal design dedicato, disponibili dalla fine del 2019. Nuovo anche il badge sopra il passaruota, il doppio scarico al posteriore e l’inedito disegno del paraurti anteriore, tutti tratti che risultano in una vettura sicuramente più aggressiva nell’aspetto e, come vedremo tra poco, anche su strada.
In grigio titanio sono elementi quali le maniglie, gli inserti sul già citato paraurti anteriore, la modanatura frontale, le calotte degli specchi retrovisori e la maniglia del portellone con il logo “500” nel raffinato trattamento Myron. Non possono non colpire le minigonne laterali, inequivocabile segno di sportività e l’abbozzato diffusore posteriore.
Di serie ci sono anche i full LED, la grande novità del restyling 2019, abbinati ai fendinebbia a LED dotati di nuova cornice. Quattro nuovi colori disponibili per Fiat 500X Sport: la nuova Rosso Seduzione oltre a Bianco Gelato, Grigio Moda e Blu Italia (abbinabili al tetto nero) oltre al Nero Cinema.
Interni: il volante tagliato in basso profuma di sportività
La stessa impronta sportiva ed elegante degli esterni si ritrova all’interno della nuova versione top di gamma. Lo dimostrano la tonalità scura per l’imperiale e i montanti anteriori; la specifica grafica TFT del quadro strumenti con elementi rossi; il pomello del cambio in alluminio; il volante sportivo in techno-pelle tagliato in basso; la plancia in grigio titanio; e i dettagli in tinta Myron e finiture in Rosso Seduzione.
Chi lo desidera può poi rivestire in Alcantara il volante dalla sagoma sportiva e la copertura del quadro parzialmente digitale. Completano l’ambiente i nuovi ed esclusivi sedili in tessuto nero con inserti in vinile e logo grigio “500”, la lunetta in vinile nero e le cuciture specifiche in grigio/rosso. A richiesta, invece, è possibile avere il rivestimento dei sedili in pelle nera con finiture in grigio titanio, oltre alla pedaliera sportiva in alluminio e ai tappetini anteriori con cuciture specifiche.
Motorizzazioni: due Diesel e due benzina, compreso il più potente in gamma
Non poteva che essere scelta questa motorizzazione per la più sportiva della gamma, la 500X Sport. Si tratta del FireFly 1.3 turbo da 150 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione. Infine, per soddisfare qualunque esigenza, la nuova 500X Sport può essere equipaggiata con tutte le motorizzazioni in gamma, abbinate alla trazione anteriore. In dettaglio, è disponibile, tra i propulsori a benzina, anche il FireFly Turbo 1.0 da 120 CV; due i turbodiesel Multijet: 1.3 da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque marce e 1.6 da 120 CV con cambio manuale a sei marce o cambio automatico DCT a doppia frizione a sei marce (a richiesta i comandi al volante).
Alla guida della 500X Sport 1.3 150 CVcon cambio automatico DCT
Con questo propulsore la Fiat 500X Sport è in grado di scattare da da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 200 km/h. Durante il nostro test nelle colline toscane, abbiamo apprezzato il brio di questa 500X Sport. La briosità dell’auto con questo motore è dovuta soprattutto alla coppia massima già presente a partire da 1.800 giri circa, così come l’allungo è generoso.
Il cambio TCT si conferma intuitivo nella logica di utilizzo, ma quando la guida si fa più grintosa tra le curve attorno a Coverciano (scenario del lancio della 500X Sport), fa un po’ di fatica a tenere il ritmo. Va un meglio se lo si gestisce attraverso i paddle al volante, ma non è comunque dei più fulminei nei passaggi di rapporto.
Se nelle precedenti prove di 500X avevamo lamentato qualche vuoto in mezzo dello sterzo, ora la taratura del sistema sterzante è stata regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Inoltre, attraverso una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l’utilizzo della tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), la 500X Sport da 150 CV garantisce una maggiore tenuta di strada, anche a velocità elevate, grande maneggevolezza e totale sicurezza, senza compromettere il comfort. Dunque, grazie a tutte queste peculiarità tecniche e ai nuovi pneumatici sportivi da 19″, la grintosa 500X Sport 1.3 FireFly 150 CV DCT registra un aumento dell’8% dell’accelerazione laterale – rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18″ – che si traduce in un significativo miglioramento della tenuta di strada e un sostanziale incremento della sicurezza attiva. Il nuovo tuning delle sospensioni esalta notevolmente la reattività d’ingresso in curva, tanto da ridurre il sottosterzo, così come il sovrasterzo, in condizioni limite, si riduce secondo la casa del 17%. Va precisato che queste migliorie sono presenti solo sulla versione 1.3 da 150 CV di 500X Sport.
Oltre che spiccatamente sportiva, la nuova 500X Sport vanta una ricca dotazione tecnologica che offre di serie i più innovativi sistemi di ausilio alle guida, come il “Traffic sign recognition“, lo “Speed advisor” e il sistema di mantenimento automatico della corsia (“Lane Assist“). E per rendere più confortevole qualunque viaggio sono di serie anche il sistema Uconnect 7” con navigatore satellitare, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto; il climatizzatore automatico e il Cruise Control con limitatore di velocità. Completano l’equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriore e il freno di stazionamento elettrico.
Gamma 500X da 189 euro al mese con Zero Anticipo e Zero Interessi
Chi desidera mettersi al volante della nuova 500X Sport potrà beneficiare di un’iniziativa promozionale estremamente vantaggiosa messa a punto da FCA Bank per agevolare l’acquisto dei modelli del brand Fiat.
Si tratta della campagna denominata “Zero+Zero” che prevede anticipo zero e interessi zero con cui il cliente potrà beneficiare dell’iniziativa sia con il programma di vendita “Più by FCA Bank” sia con il rateale. Con il primo, si avrà la possibilità di un finanziamento con durata fino a 5 anni e la consueta scelta, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la rata finale residua oppure restituirla. Con la seconda struttura finanziaria, il rateale, i vantaggi della promozione “Zero+Zero” potranno avere durate flessibili con possibilità di estensione complessiva fino a 6 anni (72 mesi).
[button color=”red” size=”medium” link=”https://www.autoappassionati.it/fiat-500x-2020-prezzi-allestimenti-dotazioni/” icon=”” target=”false”]Prezzi[/button]