Novità

Fiat 500 3+1: la nuova 500 con la porta che si apre controvento. I prezzi

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo i tanti rumors che hanno accompagnato la progettazione e lo sviluppo della nuova Fiat 500 elettrica, è stata svelata ufficialmente la Fiat 500 3+1, un terzo “body” inedito, che si aggiunge alla cabrio e alla berlina.

Prezzo Fiat 500 3+1

Sale il prezzo della Fiat 500 3+1 rispetto alla versione berlina a 3 porte. La nuova arrivata, infatti, si divide in tre versioni: Passion, Icon e La Prima.

I prezzi di listino partono da 31.900 euro per la Passion, mentre si sale a 33.400 euro per la Icon e a 37.900 euro per La Prima. Con gli ecoincentivi il prezzo di listino della Fiat 500 3+1 scende fino a 21.400 euro e a circa 25.900 euro senza la rottamazione.

Listino prezzi Fiat 500 3+1

  • 500 3+1 Passion: 31.900 euro
  • 500 3+1 Icon: 33.400 euro
  • 500 3+1 La Prima: 37.900 euro

La porta +1 della Fiat 500: com’è fatta e come nasce

Il crescente bisogno di spazio e la “supremazia” delle auto a 5 porte rispetto alle meno funzionali 3 porte ha spinto i progettisti di Fiat a pensare anche a un cliente che è diventato una famiglia e che necessita di uno spazio interno più accessibile.

I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro.

I designer del Centro Stile hanno lavorato a una soluzione che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero. Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro.

La terza “piccola porta” si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino. E una volta chiusa la piccola porta, non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di 30 kg, per il minimo impatto su maneggevolezza e consumi della vettura.

Lato sicurezza, da segnalare che la terza porta si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente. Viceversa, attenzione a non chiudere prima la più grossa rispetto alla più piccola, pena il “rimbalzo” della porta stessa.

Nuova Fiat 500 3+1 “la Prima”: la opening edition dedicata al “cinquino”

Anche la Nuova Fiat 500 3+1 al pari di quanto fatto per la cabrio e la berlina, si presenta al lancio nella versione “la Prima” Opening Edition. Tre i colori di lancio per la 500 3+1 2021:

  • Rose Gold
  • Glacier Blue
  • Onyx Black

La Nuova 500 3+1 “la Prima” si contraddistingue per una dotazione praticamente full optional: fari full LED con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte del comfort ci sono sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”.

500 3+1 “La Prima” è equipaggiata con i seguenti sistemi ADAS disponibili:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering
  • Traffic-sign recognition
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Intelligent Speed Assistant
  • Lane Control
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione con griglie dinamiche
  • Sensori di parcheggio a 360° e urban blind spot
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici
  • Chiamata di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico

Inoltre, ha di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica.

Il nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, Uconnect Box (box telematica che abilita i servizi connessi) e caricatore wireless per smartphone.

Oltre alla opening edition, l’allestimento 3+1 della nuova Fiat 500 sarà disponibile sulle versioni @Passion e @Icon.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova Audi S5 2024: il lato selvaggio della rispettabile familiare tuttofare

Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…

2 ore ago

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

1 giorno ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago