Se doveste passare da Maranello martedì 20 giugno, considerate una sosta più lunga verso metà mattinata. Per celebrare a dovere la storica vittoria della 24 Ore di Le Mans, l’edizione del centenario, Ferrari ha programmato un’esibizione che coinvolgerà tutta la comunità locale.
Martedì 20 giugno i piloti di Ferrari – AF Corse, reduci da una vittoria destinata ad entrare negli annali, la prima a 50 anni esatti di assenza dalla celebre gara di durata, incontreranno i componenti del team e i colleghi per poi sfilare in parata per le strade di Maranello. Partenza programmata alle 11:30 dal Piazza Giovanni Agnelli, nel cuore dello stabilimento: gli equipaggi Pier Guidi, Calado e Giovinazzi, vincitori sulla n.51, lasceranno pochi minuti dopo la storica sede di via dell’Abetone seguiti dalla n.50, guidata a sua volta dal poleman Fuoco e dai colleghi Molina e Nielsen.
Da lì il passo sarà breve: poche decine di metri più avanti le 499P sfileranno verso l’area che è anche la loro culla, la sede delle Attività Sportive GT presso il circuito di Fiorano. A seguire le Hypercar usciranno dai cancelli di via Villeneuve e, passando per via Dino Ferrari e via Fornace, percorreranno di nuovo via Abetone inferiore verso il centro città fino alla rotatoria del Cavallino Rampante. La parata ripercorrerà ancora una volta via Abetone per rientrare infine attraverso l’ingresso storico. Un percorso che abbraccia idealmente le aree dell’azienda che hanno contribuito al successo di Le Mans e la comunità locale che ha tifato e sostenuto la squadra e i piloti.
Nel pomeriggio verrà allestita per i dipendenti, ai quali il Presidente John Elkann ha voluto dedicare la vittoria, un’esposizione del trofeo del Centenario di Le Mans e della Hypercar vincitrice: un manifesto dell’impegno di Ferrari nel mondo delle gare di durata, della voglia di affrontare sfide sempre più ambiziose e della determinazione a vincere.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…