in

F1, clamoroso in Ferrari: Sainz si ferma, in Arabia corre Bearman

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva una clamorosa notizia da Jeddah, dove è tutto pronto per il venerdì delle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 dell’Arabia Saudita previsto per sabato alle 18:00 italiane. Si ferma infatti il pilota della Ferrari Carlos Sainz Jr., colpito da una brutta appendicite che lo costringerà a sottoporti ad un intervento chirurgico nelle prossime ore. La Scuderia di Maranello ha dovuto quindi scegliere un sostituto per questo GP, e lo ha trovato nell’inglese Ollie Bearman, che a sorpresa debutterà con la seconda SF-24 al fianco del monegasco Charles Leclerc. Scopriamo allora cosa è successo e chi è il nuovo pilota della Ferrari per questo Gran Premio dell’Arabia Saudita 2024 di Formula 1.

Carlos Sainz Jr. si ferma per appendicite: a correre nel GP dell’Arabia Saudita sarà Ollie Bearman

La notizia che arriva da Jeddah è di quelle davvero sorprendenti, ma chi ha seguito gli ultimi due giorni passati nella città costiera saudita non sarà totalmente sorpreso. Nelle giornate di mercoledì e giovedì, infatti, Carlos Sainz Jr si era mostrato parecchio sofferente. Colto da un piccolo malore mercoledì, che lo ha costretto a saltare le attività in pista e con la stampa, il 28enne pilota spagnolo è tornato in pista nella giornata di ieri al volante della sua SF-24 numero 55, pur combattendo con dei sintomi che, ieri, facevano supporre in una influenza gastrointestinale.

Nonostante il malessere, ieri Sainz è riuscito a completare tutti i piani della sua Scuderia, chiudendo le prove libere subito alle spalle del compagno di squadra Leclerc, rispettivamente al sesto e settimo posto. Evidentemente, il figlio del due volte Campione del Mondo WRC Carlos Sainz Senior deve aver avuto un peggioramento delle proprie condizioni durante la notte, arrivando così nella mattina di oggi a dover dare forfait per il Gran Premio dell’Arabia Saudita previsto per domani, sabato 9 marzo.

A darne l’ufficialità è stato un comunicato della Scuderia Ferrari. “A Carlos Sainz è stata diagnosticata una appendicite che richiede un intervento chirurgico.”, si legge nella nota della Scuderia di Maranello. “Così, a partire dalle FP3 e per il resto del weekend, Sainz sarà sostituito dal Reserve Driver Oliver Bearman. Oliver quindi non prenderà parte al round del Campionato di Formula 2. La famiglia Ferrari augura a Carlos un pronto recupero.”.

A correre con la seconda Ferrari SF-24 sarà quindi l’inglese Oliver Bearman, giovane rampante della Ferrari Driver Academy. Classe 2005, Ollie è uno dei più interessanti prospetti della sua generazione. Vincitore nel 2021 del Campionato Italiano Formula 4 e del Campionato Tedesco Formula 4, nel 2022 si è classificato terzo nel Campionato Formula 3, dietro al campione Victor Martins e al barbadiano Zane Maloney. Nel 2023 ha debuttato in Formula 2 con il team Prema, ottenendo quattro vittorie, tre Pole Position e sei podi, chiudendo al sesto posto nella classifica finale. Dopo un primo weekend difficile in Bahrain, a Jeddah ha ottenuto una ottima Pole Position in qualifica, prima di avere questa incredibile occasione che, se colta, potrebbe cambiare la carriera del 19enne pilota britannico.

Film e serie TV per gli Appassionati di Film e Auto

Film e serie TV per gli appassionati di film e auto

Renault 4: al Salone di Parigi 2024 l’elettrica da 20.000 euro