Presentata a Borgo Panigale, nel corso dell’evento World Ducati Premiere 2020, un’altra gradita novità che farà felici gli appassionati del brand italiano. La nuova Panigale V2, nuovo nome per la bicilindrica bolognese, guadagna un’estetica completamente rinnovata, un’elettronica più raffinata grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale a sei assi e diventa ancora più performante e sicura nell’uso sportivo, quanto sfruttabile e godibile per l’utilizzo stradale, grazie a una sella pilota più confortevole e alla taratura rivista delle sospensioni.
La nuova carenatura ha superfici estese che avvolgono morbidamente la meccanica, esaltando le dimensioni contenute del bicilindrico Superquadro e creando una moto visivamente più compatta, meno intimidente della Panigale V4. La Panigale V2 si impreziosisce con l’adozione del forcellone monobraccio e di un nuovo scarico con silenziatore sotto al motore dalle dimensioni estremamente compatte ad uscita singola laterale. La pulizia delle superfici tipica delle supersportive Ducati è sottolineata dalla tradizionale colorazione integrale Rosso Ducati abbinata ai cerchi di colore nero. Il frontale è dominato dalle due ampie prese d’aria di alimentazione che integrano nella parte superiore il proiettore full-LED, in ombra rispetto ai condotti. Il proiettore è composto dalla luce diurna (Daytime Running Light) che disegna un profilo a doppio ciglio, che segna la parte superiore delle prese d’aria, oltre che da due compatti moduli sempre a LED che svolgono le funzioni di anabbagliante e abbagliante.
La carena ha una configurazione a “doppio layer”, ovvero prevede una carena principale che si estende verso l’alto, abbracciando idealmente il serbatoio attraverso due spalle muscolose, e una in secondo piano che svolge anche la funzione di estrattore dell’aria. La coda è costituita da un telaietto a traliccio rivestito da gusci in plastica che, partendo dal cilindro verticale, termina nel codino, il cui disegno alare si ispira alle forme di uno spoiler automobilistico. Il codino integra il fanale full-LED che copia la forma ad ala: è realizzato in un pezzo unico ma illuminato in due parti distinte, secondo la tradizione delle sportive Ducati.
Il Superquadro 955 cm³, ora conforme alla normativa Euro 5, eroga maggiore potenza (+ 5 CV) e coppia (+ 2 Nm). Il Superquadro Euro 5 con una potenza massima di 155 CV a 10.750 giri/minuto e una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri/minuto mantiene inalterato il suo carattere: è sfruttabile e godibile su strada, così come sa essere efficace in pista senza mai mettere in difficoltà. Il controllo del gioco valvole è previsto ogni 24.000 km e il tagliando con cadenza 12.000 km o 12 mesi.
Anche la completa e moderna dotazione elettronica, basata sulla Piattaforma Inerziale a 6 assi, non lascia dubbi sul fatto che la Panigale V2 possegga il DNA della sportiva di alta gamma. Il nuovo pacchetto elettronico eleva gli standard di sicurezza attiva e di controllo della dinamica del veicolo grazie all’aggiunta della funzionalità “cornering” applicata all’ABS, al quickshift, ora anche con funzionamento in scalata, ai controlli di trazione, freno motore e impennata. Come di consueto, tutti i controlli sono integrati nei tre Riding Mode, di cui ci occupiamo a breve, modificabili tramite il nuovo cruscotto TFT a colori da 4,3” con grafica e interfaccia studiate per rendere intuitiva la navigazione del menù, la regolazione dei settaggi, oltre che più immediata l’identificazione del Riding Mode selezionato.
La Panigale V2 è equipaggiata con un’elettronica moderna e sofisticata, basata sull’impiego della piattaforma inerziale a 6 assi in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai tre Riding Mode (Race, Sport Street). Al pilota è data la possibilità di personalizzare i propri stili di guida e di ripristinare i parametri di default impostati da Ducati. Nuovo il sistema di ABS Cornering EVO, con intervento dell’elettronica anche a moto piegata, così come accade su nuova V4.
L’ABS Cornering EVO è settabile su tre livelli per assecondare pienamente le esigenze di tutti i piloti, tanto della guida in pista, quanto di quella su strada, anche nelle situazioni più critiche di bassa aderenza.
Mentre il livello 3 è indicato per la strada o per condizioni a basso grip, garantendo una frenata sicura e stabile in ogni condizione e tenendo sempre sotto controllo il sollevamento della ruota posteriore nelle decelerazioni più accentuate, i livelli 2 e 1, privilegiando la potenza frenante, sono più orientati alla guida sportiva su superfici ad alta aderenza e in pista.
Tra gli altri sistemi elettronici il Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, derivato dalla Desmosedici GP18, il Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, per controllare al meglio l’impennata, il Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, il quale sfrutta le informazioni sull’angolo di piega per massimizzare la stabilità della moto durante la fase di cambio marcia in curva.
Completano il pacchetto il DQS EVO 2, derivato dalla Panigale V4 R, il quale va a ridurre i tempi di taglio in up-shift consentendo cambiate più sportive ad alti carichi, oltre i 9.000 giri minuto, tipici dell’utilizzo pista e aumenta la stabilità nelle cambiate in forte accelerazione a moto piegata. Infine l’Engine Brake Control (EBC) EVO, ottimizzato sulla base dell’angolo di piega, effettua il monitoraggio della posizione delle valvole a farfalla, della marcia selezionata e della decelerazione dell’albero del Superquadro durante le frenate più intense.
Completano la personalizzazione i Riding Mode, pre-impostati tra tre differenti stili di guida (Race, Sport, Street). Per chi vorrà cimentarsi in pista, presente il Ducati Lap Timer GPS (DLT GPS), in grado di rilevare e memorizzare in modo automatico i tempi sul giro e di visualizzarli direttamente sul cruscotto della moto ad ogni passaggio sulla linea del traguardo di cui il pilota ha precedentemente registrato le coordinate premendo il pulsante di lampeggio. Il sistema è dotato dell’utile funzione “Best Lap” che visualizza per 5 secondi il tempo effettuato in modo lampeggiante nel caso in cui sia la migliore rilevazione cronometrica della sessione di giri in corso. Per ogni giro, per un totale di 30 giri consecutivi, vengono memorizzati il tempo, i giri massimi, la velocità massima, gli angoli di piega e quelli di imbardata. Le informazioni sono visualizzabili sul cruscotto entrando nello specifico menu. Il DLT GPS è disponibile come accessorio plug and play di Ducati Performance.
Colore
Ducati Red con cerchi ruota neri
Principali dotazioni di serie:
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