Anteprime

BMW 128ti: una nuova sfidante tra le hot hatch

Tempo di lettura: < 1 minuto

La concorrenza non manca, basti pensare alle varie Mercedes-AMG A35, Ford Focus ST, Renault Megane RS, Hyundai i 30 N e Honda Civic Type R, senza dimenticare la Golf GTI, già disponibile con l’ottava generazione.

BMW non poteva certo tirarsi indietro e ha diffuso le prime foto della versione sportiva, ma non estrema, come la M135i xDrive, della Serie 1, che ha già un nome: 128ti. Per lei sono pronti un motore turbo 2.0 da 265 CV e un doppia frizione a 8 rapporti ma, la trazione, come quasi tutte le sue concorrenti, sarà solo anteriore.

Trazione anteriore ma sottosterzo addio grazie al differenziale a slittamento limitato Torsen. BMW ha anche già diffuso i dati sulle prestazioni della 128ti: 0-100 km/h in 6,1 secondi, consumi intorno ai 6,4 l/100 km.

Particolare lavoro si è concentrato attorno all’assetto, specie sulle sospensioni, così da offrire un comportamento dinamico rigido ma allo stesso tempo in grado di adattarsi a una guida più rilassata. Rispetto alle versioni standard di Serie 1, inoltre, la 128ti (Turismo Internazionale) è più bassa di 1 centimetro. L’impianto frenante, M Sport, è invece lo stesso della M135i.

Rispetto alla sorellona, però, la 128ti guadagna qualcosa come 80 chilogrammi di peso, che non sono pochi, risparmiati optando per la trazione sulle due ruote motrici piuttosto che sull’integrale. Dalle foto si notano poi alcune differenze a livello estetico, specie sui paraurti, ma dalle foto definitive, al lancio, previsto per novembre, ne sapremo sicuramente di più.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

15 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

17 ore ago