in

Auto in sosta con i finestrini aperti: ora per il Codice della Strada è reato

Tempo di lettura: < 1 minuto

Spesso e volentieri, un po’ per sbadataggine, un po’ per necessità, si è soliti lasciare i finestrini dell’auto aperti in sosta. Da oggi è reato. Che ci si dimentichi di chiudere i vetri o che li si lasci giù per non creare troppo calore non conta, sarà obbligatorio fare attenzione a questa cattiva abitudine, perchè il Codice della Strada lo considera un vero e proprio reato.

Da oggi è reato lasciare l’auto in sosta con i finestrini aperti

Lasciare l’auto con i finestrini aperti è reato, ma cosa lo comporta? Secondo l’articolo 158 comma 4 dispone che per impedire il furto oppure il danneggiamento dell’automobile, il proprietario deve attuare le dovute cautele, tra le quali non lasciare i finestrini aperti. Quindi lasciarli spalancati o anche solo socchiusi è un comportamento classificato come una vera e propria istigazione al furto e quindi, come ogni norma che si rispetti, anche l’articolo 158 prevede delle sanzioni per i trasgressori.

L’auto in sosta con i finestrini aperti è reato: le sanzioni

Lasciando l’auto in sosta con i finestrini aperti non comporta solo il rischio di farsi rubare il proprio mezzo di trasporto, ma implica anche ricevere una multa. Questa contravvenzione può avere un importo che oscilla da un minino di 42 a un massimo di 173 euro. Questa sanzione non è comminata solo agli automobilisti, bensì anche ai motociclisti; quest’ultimi, seppur non dispongano di un finestrino da alzare ed abbassare, troppo spesso sono soliti lasciare la motocicletta incustodita: per i centauri la multa varia da un minimo di 24 a un massimo di 97 euro.

commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

  1. Ma questi so scemi: i manca pure che se uno mi ruba l'aurto la colpa è mia perché avrei lasciato il finestrino aperto. Come dire: ognuno è un omicida potenziale, ma se la vittima mette pure il coltello in mano allora la colpa è sua non dell'assassino. Ma non si rendono conto ? Il furto, l'omicidio, la percossa, ecc ecc. ogni reato è una scelta di hci lo compie non di chi lo subisce.

Loading…

0
Concessionari arancio

Attivisti imbrattano le vetrine dei concessionari di lusso per protesta

ADAS Opel Mokka: la guida ai sistemi di sicurezza del crossover tedesco