Uno dei modelli più conosciuti della casa dei quattro anelli, ovvero la Audi A3, si rinnova con un restyling di metà carriera. Dopo quattro generazioni e oltre 375 mila clienti, la compatta di Audi si evolve e lo fa alzandosi da terra con la versione inedita Allstreet.
L’Audi A3 2024 con l’aggiornamento si concede anche un design leggermente rivisto che vede l’introduzione del single frame esagonale maggiorato nelle dimensioni rispetto alla versione precedente della vettura. Il nuovo disegno enfatizza così il carattere dinamico dell’auto che è sottolineato anche dallo spoiler anteriore che marca l’impronta a terra della compatta. Al posteriore, i gruppi ottici dominano il nuovo paraurti e l’estrattore rivisto si ispira ai modelli RS.
Disponibile nelle classiche varianti di carrozzeria Sportback a 5 porte e Sedan a tre volumi, la vera novità della gamma coincide, però, con la Audi A3 Allstreet che si differenzia in modo netto da tutte le altre A3. Questo crossover urbano ricorda leggermente i SUV per via dell’assetto che è più in alto rispetto alla versione standard di ben 30 millimetri mentre alcuni dettagli stilistici sembrano richiamare i modelli dell’alto di gamma del costruttore tedesco. Per l’incremento dell’altezza da terra, i tecnici di Audi hanno lavorato ad una taratura specifica delle sospensioni che hanno un’escursione maggiorata di 15 millimetri e pneumatici dalla spalla più generosa.
Con il restyling, la nuova gamma dell’Audi A3 2024 è dotata di molteplici servizi connessi e del nuovo app store integrato in vettura. Di serie troviamo il display touch da 10,1” pollici, il cruscotto Audi virtual cockpit nella configurazione da 12,3” pollici e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone. A completare la connettività della vettura sono presenti quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.
Il sistema multimediale di Audi A3 è integrato anche con l’assistente vocale Amazon Alexa che consente ai clienti del marchio tedesco di utilizzare i medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati. Curata anche l’illuminazione dell’abitacolo che ora permette di scegliere tra un massimo di quattro firme luminose che si sposano con le animazioni “Coming home” e “Leaving home”. Di grande livello sono poi i proiettori a LED e a LED Audi Matrix che integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi aumentando l’esperienza di personalizzazione della vettura.
Anche la tecnologia non manca. La nuova A3 con l’aggiornamento adotta l’airbag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia Audi A8, di serie sin dall’allestimento base. Questo dispositivo è utile per scongiurare l’impatto tra guidatore e passeggero in caso di urto laterale o ribaltamento.
A completare le dotazioni della nuova A3 vi sono l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Sempre di serie è la chiamata di emergenza “Audi Connect” che si attiva automaticamente in caso di emergenza o tramite la pressione dell’apposito tasto se azionato dai viaggiatori. Tra gli optional, invece, si trovano apposite tecnologie predittive come l’Adaptive Cruise Assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
Mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, la nuova A3 2024 può mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, sino a una velocità di 210 km/h. Il sistema integra la funzione di cambio corsia assistito: in autostrada, ad andature superiori a 90 km/h, indica se e in quale direzione sia possibile cambiare corsia tramite delle frecce bianche all’interno del quadro strumenti e dell’head-up display. Avviando la manovra mediante l’indicatore di direzione, il sistema assiste attivamente il conducente nella sterzata.
A maggio la nuova A3 sarà disponibile sul mercato italiano. Le motorizzazioni proposte saranno due diversi propulsori a quattro cilindri sovralimentati mediante turbocompressore, abbinati alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia e 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm. Quest’ultimo con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.
Autore: Alessandro Cattelan
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…