in

Aston Martin Vantage Roadster: 6,8 secondi, ma non nello 0-100 km/h

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo il lancio della rinnovata Vantage durante il 2024, Aston Martin ha lanciato all’inizio di quest’anno l’immancabile variante scoperta. Come il passato, la versione a tetto aperto della più compatta delle Aston non si chiama Volante, bensì Roadster. L’Aston Martin Vantage Roadster è una due posti che riprende la meccanica rinnovata della sportiva inglese, dalla quale riprende lo stile più muscoloso, il motore V8 biturbo da ben 665 CV e un abitacolo più tecnologico. Rispetto alla versione a tetto rigido, la Roadster adotta un tetto in tela retrattile capace di aprirsi e chiudersi in soli 6,8 secondi.

Stile aggressivo e tetto “Z-Fold” per tempi di apertura da record: 6,8 secondi

Le linee della Aston Martin Vantage Roadster 2025 sono riprese dalla coupé, aggiornata nel 2024 con un frontale molto più aggressivo della prima versione di questa generazione, lanciata nel 2018. Spicca, quindi, il frontale con l’enorme presa d’aria che domina la vista anteriore di una due posti lunga 4,47 metri e porta il 50% in più di aria ai radiatori rispetto alla versione precedente. In coda, non manca invece il piccolo alettone a coda d’anatra che integra la firma luminosa a LED ripresa anche dal SUV DBX, mentre lateralmente è evidente principale differenza con la coupé: il tetto in tela.

Aston Martin Vantage Roadster 2025 posteriore

Disponibile in diverse tonalità, dal nero al blu al rosso, questa nuova capote beneficia di un nuovo disegno del meccanismo di piegamento, chiamato “Z-Fold”, che quindi si chiude come una Z per ridurre la complessità del meccanismo e massimizzare la velocità di chiusura. Privo di coperture aggiuntive, il tetto retrattile si posiziona dietro l’abitacolo ed è, attualmente, il più veloce sul mercato con una velocità di apertura e chiusura di soli 6,8 secondi.

La capote è operabile fino alla velocità di 50 km/h, e Aston Martin ha studiato nuove soluzioni aerodinamiche per ridurre la resistenza all’avanzamento quando la capote è chiusa, e al contempo contenere i flussi e le turbolenze quando il tetto è invece aperto. Salendo a bordo, invece, la Aston Martin Vantage Roadster si differenzia dalla coupé per la presenza di un comando dedicato per aprire e chiudere la capote.

Aston Martin Vantage Roadster 2025 interni

Per il resto, l’abitacolo è ripreso dalla coupé. Con la versione a tetto rigido la Vantage Roadster condivide un abitacolo riprogettato, elegante e pulito. Gli interni sono caratterizzati da un tunnel centrale prominente con molti tasti fisici e un nuovo sistema di infotainment da 10,25 pollici con sistema operativo proprietario, mutuato dalla DB12.

Motore 4.0 V8 biturbo da 665 CV e 325 km/h

A livello meccanico, la Vantage Roadster riprende tutte le novità introdotte da Aston Martin sulla Vantage Coupé, a partire dal motore. Sotto. il cofano, infatti, la più piccola scoperta della Casa di Gaydon può contare su una versione riveduta e corretta del 4.0 V8 biturbobenzina di origine Mercedes-AMG, che rispetto al passato guadagna ben 155 CV e 115 Nm. L’otto cilindri, così, sale a 665 CV e 800 Nm di coppia, scaricati sulle sole ruote posteriori da un cambio automatico ZF a 8 marce e da un differenziale autobloccante a controllo elettronico.

Non cambia, ovviamente, il telaio in alluminio, che rispetto alla versione a tetto metallico è stato dotato di pannelli aggiuntivi che hanno ulteriormente irrigidito lo chassis. Questi irrigidimenti uniti al meccanismo del tetto portano un aggravio di peso contenuto in 60 kg, mantenendo una ripartizione dei pesi quasi ideale: 49% all’anteriore, 51% dietro.

Aston Martin Vantage Roadster 2025 frontale

A perfezionare la sportiva di Gaydon ci pensano poi gli pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 sviluppati appositamente per la Roadster e degli ammortizzatori Bisltein DTX con messa a punto personalizzata. Non stupisce scoprire che le prestazioni dell’Aston Martin Vantage Roadster sono da vera supercar: 0-100 km/h coperto in 3,5 secondi e 325 km/h di velocità massima.

Dotata di serie di una dotazione più simile a quella di un’ammiraglia per proseguire l’unione tra eleganza, lusso e sportività tipica della Casa britannica, la Aston Martin Vantage Roadster è già ordinabile, con le consegne che inizieranno nel secondo trimestre del 2025. Il prezzo dovrebbe essere di circa 15.000 euro superiore alla versione Coupé, che in Italia parte da 213.000 euro. Per questo, il prezzo della Aston Martin Vantage Roadster 2025 partirà da circa 230.000 euro.

Arriva una one-off della Abarth 500e all’insegna della moda

E-Fuel

Che fine hanno fatto gli e-fuel, la salvezza per la mobilità futura?