Tecnologia

Amazon Echo Auto 2: come funziona, novità, prezzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Amazon Echo Auto 2: come funziona, novità e prezzo di Alexa installabile nell’automobile. L’assistente vocale di Amazon si aggiorna anche nella sua versione per auto, debuttando nella sua seconda generazione dopo il successo che sta ancora ottenendo la prima. Cambia l’aspetto, qualche funzionalità è stata introdotta. Si rafforza quindi l’offerta di Amazon in merito all’assistente vocale, proponendo Amazon Echo Auto 2 di cui scopriremo come funziona, novità e prezzo.

Amazon Echo Auto 2: dopo gli USA arriva anche in Italia

È tempo di analizzare Amazon Echo Auto 2, ossia il dispositivo di Amazon che permette di utilizzare Alexa anche in automobile. Amazon Echo, che tutti chiamano semplicemente Alexa, è arrivato alla sua seconda generazione, presentata a fine 2022 con numerose novità, a partire dall’aspetto. Amazon Echo Auto 2 sta riscuotendo grande successo negli USA ed ora è disponibile per l’acquisto anche in Italia ed è in vendita su Amazon a poco meno di 70 euro. Scopriamo quindi come funziona, novità e prezzo.

Amazon Echo Auto 2: come funziona

Per mettere in funzione Amazon Echo Auto 2 bisogna seguire dei passaggi. Collegare Alexa in auto richiede un procedimento abbastanza simile alla connessione casalinga, quindi si parte con scaricare l’app di Alexa ed attivare il Bluetooth per configurare il dispositivo, quindi tocca prima avviare l’auto ed impostare il sistema multimediale sulla modalità Bluetooth, così come sullo smartphone. Aprire l’app Alexa, selezionare Amazon Echo Auto 2 e seguire le istruzioni per configurare il sistema. Terminato il processo di installazione e configurazione si procede alla scoperta delle funzioni offerte da Alexa in automobile. Usufruendo dei comandi vocali è possibile richiedere la propria musica preferita ascoltando stazioni radio di tutto il mondo sfruttando TuneIn. Attraverso Spotify, Audible, Apple Music, Deezer ed Amazon Music è invece possibile usufruire di contenuti in streaming. I comandi vocali vengono captati grazie al riconoscimento della voce per opera dei microfoni che caratterizzano il sistema ed il riconoscimento vocale a lungo raggio, che consente ad Amazon Echo Auto di percepire i comandi anche in presenza di rumori esterni o di musica.

Amazon Echo Auto 2: le novità

Le novità che distinguono palesemente la prima versione da quella più attuale sono le dimensioni ridotte ed il design, con 5 microfoni integrati in grado di ascoltare i nostri comandi anche in caso di forte rumore di sottofondo. Amazon Echo Auto 2 presenta sulla parte inferiore della scocca un adesivo che consente di attaccarlo sulla plancia dell’auto. Una volta installato, collegandolo tramite il cavo USB oppure Aux a seconda del modello di auto, permette di utilizzare Alexa ed i suoi comandi vocali per gestire l’ascolto di musica, podcast e radio, gestire il calendario, avviare la navigazione sul proprio telefono (non sul navigatore integrato dell’auto nel caso in cui ci fosse) e far partire le chiamate , quest’ultime indirizzabili sia a smartphone che ad altri dispositivi Amazon Echo. Inoltre, se in casa si hanno dispositivi di domotica compatibili con Alexa, si possono comandare direttamente dall’auto, quindi alla guida si può chiedere di far partire in casa qualche elettrodomestico, di accendere e spegnere la luce oppure aprire e chiudere le tapparelle etc.

Amazon Echo Auto 2: il prezzo

Il nuovo Amazon Echo Auto 2 è acquistabile in Italia collegandosi al sito ufficiale di Amazon, dove si può anche controllare se la propria auto è compatibile o meno. Il prezzo d’acquisto è fissato a 69,99 euro comprensivo di cavo USB, cavo Aux e supporto adesivo. A breve potrebbe essere disponibile anche in negozi di elettronica e grandi catene di distribuzione.

Amazon Echo Auto 2 è disponibile sullo store ufficiale di Amazon.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

4 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

3 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

3 giorni ago