La produzione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche sarà tutta italiana. Sarà presso una delle gigafactory Stellantis in Italia che prenderanno vita le versioni 100% elettriche di Alfa Romeo Giulia e Stelvio, rimarcando l’impronta tutta italiana del Biscione. Scopriamo meglio i primi dettagli ufficiali sulla produzione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche.
Sarà lo stabilimento Stellantis di Cassino, dove oggi vengono realizzati Stelvio, Giulia e Maserati Grecale a occuparsi dell’assemblaggio di Alfa Romeo Giulia e Stelvio elettriche. Entrambe le vetture del Biscione condivideranno la piattaforma STLA Large e la nuova suite tecnologica STLA Brain. Proprio il sito produttivo del frusinate sarà cruciale importanza per la realizzazione del piano italiano del colosso Stellantis, che consentirà all’Italia di essere l’unico Paese europeo a produrre vetture sia sulla piattaforma STLA Large, sia sulla STLA Medium, con quest’ultima che a Melfi darà vita a Lancia Gamma e alla nuova ammiraglia DS.
Alfa Romeo Stelvio elettrica porterà con sé al debutto anche la piattaforma tecnologica STLA Brain e la nuova interfaccia uomo-macchina STLA SmartCockpit. La prima è insieme di software e hardware destinato a governare l’auto nella sua totalità, la seconda offrirà uno spazio virtuale completamente personalizzabile dal guidatore che la potrà utilizzare in totale sicurezza, con intuitività e naturalezza. Alfa Romeo Stelvio elettrica sarà svelata entro la fine del 2025, mentre per l’Alfa Romeo Giulia elettrica bisognerà attendere il 2026.
Dopo un parto travagliato, la riforma del Codice della Strada è legge: c’è l’ok del…
Il Gruppo Volkswagen ha nominato Timm Barlet, manager con una lunga carriera in Audi AG,…
Ha appena fatto il suo esordio a Roma Cerbero, una nuova telecamera installata su una…
Si fa asperrima la guerra della guida autonoma fra Elon Musk con la sua Tesla…
Il 7 novembre, la Maserati MC20, guidata dall’intelligenza artificiale del Politecnico di Milano, ha stabilito…
Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…