Mercedes-AMG ridefinisce il concetto di berlina high performance. Con l’ultima generazione di E 63 4Matic+ e E 63 S 4Matic+, Mercedes-AMG trasforma la più intelligente berlina business nella Classe E più potente di tutti i tempi e, grazie a tecnologie innovative, stabilisce nuovi benchmark in questo segmento di mercato.
L’intelligente strategia di propulsione apre a nuovi orizzonti di eccellenza dinamica, grazie anche al potente motore biturbo V8 4.0 da 450 kW (612 CV), il più potente propulsore mai stato montato prima su una Classe E. Allo stesso tempo, grazie al sistema di esclusione automatica dei cilindri di serie, è ancora più efficiente e rappresenta un benchmark del segmento.
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la nuova Classe E AMG vanta il miglior valore di accelerazione nella sua categoria. Il cambio sportivo a 9 marce AMG SpeedShift MCT (Multi Clutch Technology) è stato combinato per la prima volta con una frizione in bagno d’olio per rendere lo spunto ancora più reattivo. Ulteriore highlight sono l’introduzione del sistema di trazione integrale di nuova concezione AMG Performance 4Matic+ che coniuga i vantaggi tradizionalmente associati a diversi tipi di trazione. La distribuzione della coppia, per la prima volta completamente variabile, invece di privilegiare l’asse posteriore, garantisce trazione ottimale fino alle condizioni fisiche limite, in presenza di ogni tipo di fondo stradale.
I valori di prestazione sono visivamente celebrati da un espressivo design degli esterni con una nuova griglia ed un cofano motore in stile Coupé. In questo modo la E 63 di ultima generazione apre ad una nuova dimensione di sportività e comfort nei lunghi viaggi. Con l’ultima generazione di E 63 4Matic+ e E 63 S 4Matic+ Mercedes-AMG introduce numerosi sviluppi innovativi e ridefinisce il concetto di berlina high performance. Innovativa tecnologia di trazione e prestazioni senza compromessi si coniugano con un design unico, un allestimento esclusivo e i più moderni dispositivi di infotainment per un gran numero di applicazioni multimediali in rete.
“Con i nuovi modelli di E 63 abbiamo compiuto il più grande passo in avanti mai fatto prima in un cambio generazionale. Particolare attenzione è stata dedicata alla dinamica di marcia. Già in fase di iniziale di sviluppo abbiamo optato per un sistema di trazione integrale completamente variabile, che con l’avanzato livello di potenza del motore biturbo V8 4.0 riafferma quella ‘Driving Performance’ che è il claim del nostro Marchio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG GmbH.
Panoramica dei dati tecnici:
Mercedes-AMG E 63 4MATIC+
|
Mercedes-AMG E 63 S 4MATIC+
|
|
Motore
|
V8 da 4 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione biturbo
|
V8 da 4 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione biturbo
|
Cilindrata
|
3982 cm3
|
3982 cm3
|
Potenza
|
420 kW (571 CV) a 5750-6500 giri/min
|
450 kW (612 CV) a 5750-6500 giri/min
|
Coppia max.
|
750 Nm a 2250-5000 giri/min
|
850 Nm a 2500-4500 giri/min
|
Trazione
|
Trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione variabile della coppia
|
Trazione integrale permanente AMG Performance 4MATIC+ con distribuzione variabile della coppia e Drift Mode
|
Cambio
|
Cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT
|
Cambio sportivo a 9 marce AMG SPEEDSHIFT MCT
|
Consumo di carburante
Ciclo combinato
|
9,2 – 8,9 l/100 km
|
9,2 – 8,9 l/100 km
|
Emissioni di CO2, ciclo combinato
|
209 – 203 g/km
|
209 – 203 g/km
|
Classe di efficienza
|
D
|
D
|
Peso (DIN/CE)
|
1.875/1.950 kg **
|
1.880*/1.955 kg **
|
Accelerazione 0-100 km/h
|
3,5 s
|
3,4 s
|
Velocità massima
|
250 km/h***
|
250 km/h***
|