in

In Francia l’etanolo è più economico di benzina e Diesel: perchè non arriva in Italia?

Tempo di lettura: 2 minuti

In Francia l’etanolo E85 si sta dimostrando un’alternativa vantaggiosa con prezzi inferiori a 0,80 euro al litro. In Italia, nonostante la scarsa diffusione dell’E85, il GPL rappresenta un’opzione economica e popolare, con prezzi competitivi e un aumento delle immatricolazioni di vetture a GPL nei primi mesi del 2024. Scopriamo meglio perché l’etanolo non arriva in Italia.

Come mai l’etanolo non arriva in Italia?

L’estate è arrivata e milioni di automobilisti italiani non vedono l’ora di partire per le tanto attese vacanze estive. Quando si tratta di viaggiare, la prima spesa di cui tener conto è sempre quella del carburante, che genera sempre una preoccupazione diffusa in Italia, mentre in Francia, chi può utilizzare l’etanolo E85 ha il vantaggio di poter rifornire il serbatoio con meno di 0,80 euro al litro. Secondo i dati del 21 giugno 2024, i prezzi dei carburanti in Italia mostrano che il Diesel costa in media 1,846 euro al litro sulle autostrade, mentre la benzina raggiunge i 1,949 euro al litro. Fuori dall’autostrada, il Diesel varia tra 1,71 e 1,77 euro al litro, mentre la benzina si attesta tra 1,83 e 1,89 euro al litro. In Francia, i prezzi di gasolio e benzina sono simili, ma sull’etanolo E85 i francesi godono di un notevole vantaggio con un costo medio di 0,85 euro al litro, e con alcune stazioni che lo offrono anche a 0,80 euro al litro, con un caso eccezionale di 0,748 euro al litro presso una stazione Leclerc.

L’etanolo E85, utilizzato in motori specifici noti come Flex-Fuel Vehicles (FFV), è diffuso negli Stati Uniti, in Brasile e in alcuni paesi europei, tra cui la Francia, ma è poco comune in Italia. Questo biocarburante, composto per l’85% da etanolo derivato da biomasse e per il 15% da benzina, è apprezzato per le sue ridotte emissioni di gas serra e per la sua derivazione da fonti rinnovabili. Nonostante sia economicamente vantaggioso, l’etanolo può vantare un indice di ottano superiore alla benzina, potenziando le prestazioni di alcuni motori. È meno efficiente della benzina senza piombo, aumentando il consumo del veicolo dal 20% al 30%. Nonostante ciò, il suo costo inferiore lo rende comunque una scelta conveniente per molti automobilisti. In Italia, sebbene l’etanolo E85 non sia diffuso, esiste una valida alternativa nel GPL, con costi generalmente inferiori. Al 21 giugno, il prezzo del GPL era di 0,843 euro al litro in autostrada e variava tra 0,679 e 0,822 euro al litro al di fuori della rete autostradale. Questa opzione ha visto un incremento nella popolarità, con 62.942 vetture a GPL immatricolate nei primi cinque mesi del 2024 in Italia.

autorino filiale byd

AutoTorino apre un’altra filiale BYD a Milano

Ferrari, Vigna affossa la Formula E: “Non ha appeal”