Questa mattina, nel tratto compreso tra San Miniato e Ponte a Elsa, sulla superstrada Fi-Pi-Li, un camion cisterna che trasportava gasolio, ha improvvisamente preso fuoco, occupando tutta la carreggiata e bloccando il traffico in entrambi i sensi di marcia.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma il terribile incendio causato dalla cisterna ha fatto temere il peggio, anche a causa di una pompa di benzina nelle vicinanze e alla ferrovia che corre parallelamente a quel tratto stradale. Sul posto sono intervenuti polizia stradale, vigili del fuoco e NBCR (Nucleare biologico chimico radiologico), con il rogo che è stato spento già pochi minuti dopo le 8 del mattino.
Una parziale riapertura dovrebbe avvenire intorno alle 13, con i disagi che continueranno per tutta la giornata.
La dinamica dell’incidente e dell’incendio sulla Fi-Pi-Li
L’accaduto, nel dettaglio, lo riporta il quotidiano “Il Tirreno”, che racconta la comunicazione tra AVR, gestore della superstrada e l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli: “L’incidente è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione Firenze che ha urtato il new jersey e ha perso la cisterna di gasolio che stava trasportando. Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio”.
commenti
Loading…