Curiosità

60 Years of Mini: a Lucca pronta una Mini inedita

Tempo di lettura: 2 minuti

Presso l’importante scenario di Lucca Comics & Games, Mini vuole celebrare i suoi 60 anni in un modo davvero particolare, grazie alla collaborazione del fumettista Giuseppe Palumbo, tra gli autori, dal 1986, dei disegni di Diabolik. Dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 tutti i visitatori della kermesse toscana possono ammirare dal vivo, presso la città toscana, la one-off Mini sulla quale il fumettista ha voluto ricreare la storia del brand, a modo suo.

Le strisce a fumetti che avvolgono l’auto ripercorrono i più iconici momenti della storia del brand britannico.  La storia inizia sulla fiancata destra, con il ritratto di Alec Issigonis, il padre della piccola britannica, per passare poi agli eroici successi di Mini nel Rally di Monte Carlo e alla citazione degli acrobatici inseguimenti della pellicola “The Italian Job”, una delle innumerevoli apparizioni cinematografiche che hanno visto Mini protagonista.

Sulla fiancata Palumbo ha raffigurato delle citazioni dal mondo dell’intrattenimento con le famose gag ideate da Rowan Atkinson, che per il suo personaggio Mr.Bean ha scelto proprio una Mini.  Si passa poi agli ultimi 20 anni di storia che ci hanno portato alla scoperta, solo poche settimane fa, della nuova Mini Electric.

Sul cofano viene rappresentato l’anniversario dei 60 anni di storia in una dinamica scena dove la prima e indimenticabile Mini cede il passo e viene così inseguita e superata dalla Mini Full Electric. Marmitte e fumi di scarico condividono, con nuvole di vapore e futuristiche scintille, l’onere di incorniciare la scena. Due strisce nere, racchiudono la rappresentazione e al contempo richiamano la classica firma Mini con linee di fuga che proseguono fino al cofano posteriore, esplodendo in un climax di scintille che inquadrano il messaggio #60YearsOfMINI.

La firma dell’autore si può trovare sul lato destro dell’auto, in corrispondenza dello sportello di rifornimento. Questa one-off è esposta, per l’intera durata di Lucca Comics & Games (fino a domenica 3 novembre), presso Colore&Sapori, in Viale Giosuè Carducci 577.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

29 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

34 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago