Curiosità

Xiaomi elettrica regina del ‘Ring: Cina super aggressiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Il ricchissimo imprenditore cinese Lei Jun, fondatore di Xiaomi (big hi-tech e da qualche tempo dell’auto), è in queste ore protagonista del social Weibo: l’uomo ha annunciato un record mondiale del prototipo elettrico SU7 Ultra.

Con tanto di video ufficiale, la SU7 al suo estremo ha completato il Nürburgring in 6:46.874, aggiudicandosi il titolo di vettura a quattro porte più veloce sulla celeberrima pista tedesca. Con un sistema di trazione integrale a tre motori che eroga 1.548 CV (1.140 kW), accelera da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, toccando i 350 km/h. 

Enfasi da Dragone

Un po’ in stile hollywodiano, le parole di colui che ama imitare l’ex CEO di Apple Steve Jobs precedono di poche ore un evento aziendale in cui verrà illustrata qualche novità di rilievo. “Come nuova arrivata nel settore automobilistico, Xiaomi ha dimostrato grande determinazione e coraggio affrontando la sfida del Rring con la sua prima auto”, ha scritto Lei. Il costruttore orientale, che si fa sempre più aggressivo, riesce così a mettere un po’ in ombra la Tesla Model S Plaid, col suo tempo di 7 minuti e 25,231 secondi nel 2023. La Xiaomi SU7 diviene subito un concorrente temibile per la Casa texana di Elon Musk. 

Listino e qualità che attraggono

Rammentiamo che a fine marzo 2024 in Cina sono stati aperti gli ordini della Xiaomi SU7 da 215.900 yuan (27.700 euro) a 299.900 yuan (38.500 euro). Prezzi bassissimi, con la Tesla Model 3 venduta nell’ex Celeste Impero a 245.900 yuan (31.500 euro). Come sempre, si tratta di listini che in Europa e in Italia non si vedranno mai: per esempio, da noi la versione d’attacco della berlina sportiva statunitense costa 42.490 euro.

Lunga 4,99 metri, larga 1,96 metri e alta 1,45 metri, realizzata sulla piattaforma Modena (…), la SU7 standard ha un motore singolo sull’asse posteriore da 220 kW (300 CV) e 400 Nm, con lo 0-100 km/h in 5,28 secondi e massima di 210 km/h. Il cuore è la batteria Blade di BYD da 73,6 kWh, che permette 700 km di autonomia nel ciclo di omologazione cinese. Con architettura a 400V, si ricaricano fino a 350 km in 15 minuti. Da capire quando arriverà nel Belpaese e a che prezzi base.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Xiaomi

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

5 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

1 giorno ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 giorno ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 giorno ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 giorno ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 giorno ago