Sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la Golf GTI Clubsport S fissa il nuovo record per vetture a trazione anteriore, fermando il cronometro sul tempo di 07:49:21. Noi vi riportiamo i dieci “comandamenti” da conoscere sulla vettura del record al “Ring”.
1. Sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la Golf GTI più potente di tutti i tempi infrange il record sul giro per vetture di serie a trazione anteriore, fermando il cronometro sul tempo di 07:49:21. Più veloce di Bmw M3 CSL e Lamborghini Gallardo, supera anche la Seat Leon Cupra 280 7.58 e le Megane RS 275 Trophy 7.54 queste ultime le principali concorrenti FWD.
2. La Golf GTI Clubsport S è un’edizione limitata prodotta in soli 400 esemplari, con 310 CV di potenza che permettono lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
3. Una novità della Golf GTI Clubsport S è rappresentata dallo specifico settaggio “Nürburgring”, che può essere richiamato mediante la selezione del profilo di guida.
4. Il settaggio “Nürburgring” agisce su taratura dell’assetto (DCC), motore, sterzo e sound, adeguandoli alle caratteristiche di un circuito come il Nordschleife.
5. L’assetto della Golf GTI Clubsport S è stato completamente riconfigurato e tarato durante i test sull’impegnativo circuito tedesco.
6. Con un peso a vuoto ridotto a 1.285 kg e un motore da 310 CV, è stato ottenuto il rapporto peso/potenza di una sportiva: 4,15 kg/CV (peso a vuoto EU comprensivo di guidatore e bagagli: 1.360 kg).
7. Il nuovo impianto di scarico, con diametro maggiorato a monte dei terminali di scarico, produce in decelerazione un marcato effetto backfire (ritorno di fiamma).
8. La Golf GTI Clubsport S è una tre porte a due posti; i sedili posteriori sono stati eliminati per motivi di peso.
9. La Golf GTI Clubsport S monta cerchi in lega leggera da 19 pollici modello Pretoria e pneumatici semi slick.
10. Nell’abitacolo, il numero di produzione compreso tra 001/400 e 400/400 segnala l’appartenenza della vettura a un’esclusiva serie speciale.