È già ordinabile la nuova Volvo XC90 2025, uno dei modelli più iconici di Volvo Cars, l’ammiraglia dei SUV svedesi, che con la sua terza interpretazione ottiene un nuovo look e svariati aggiornamenti tecnologici apportati internamente.
La sette posti apprezzatissima per l’elevato livello di confort, è una delle auto più sicure in circolazione e, in versione ibrida plug-in è in grado di garantire oltre 70 chilometri di autonomia in modalità completamente elettrica con una singola carica secondo il ciclo WLTP.
Scopriamo cosa cambia sulla nuova Volvo XC90 2025.
Ecco nel dettaglio i prezzi della nuova XC90:
Una differenza di prezzo rispetto alla versione precedente, che va dai circa 3.200 euro della versione entry level, ai 450/750 euro dell’allestimento più ricco. La differenza di prezzo, invece, nei confronti della elettrica EX90 è mediamente molto bassa e a volte a favore dell’elettrica, in modo da garantire una libertà di scelta per il cliente che non sia dettata dal listino.
Con gli ordini già aperti, le prime consegne ai clienti sono previste per la fine del 2024.
Una nuova silhouette esterna, più attuale, sottolinea l’aspetto sicuro e deciso che contraddistingue la XC90, rispecchiando la nostra transizione verso la completa elettrificazione e riprendendo alcune caratteristiche dei nostri più recenti modelli a trazione esclusivamente elettrica. Una nuova griglia e i nuovi fari che estremizzano il design del martello di Thor, rinfrescando il design del frontale. Poco o niente cambia nella parte laterale e, soprattutto, posteriore, dove i gruppi ottici molto apprezzati dalla clientela del modello precedente, sono rimasti gli stessi.
La novità più importante, però, riguarda l’abitacolo. Gli interni rinnovati garantiscono maggiore praticità e introducono nella XC90 il nostro più recente interfaccia uomo-macchina, già presente nelle nuove vetture elettriche EX90 ed EX30. Uno schermo touch centrale più grande e con una risoluzione più elevata ottimizza l’esperienza dell’utilizzatore e rende disponibili tutta una serie di nuove funzioni e applicazioni, oltre che, naturalmente, aggiornamenti software periodici in modalità over-the-air.
La zona anteriore ridisegnata che esprime il meglio del design scandinavo contemporaneo. La plancia ha una forma più orizzontale rispetto al passato, integra pannelli decorativi realizzati con materiali riciclati di prima qualità per una finitura più materica ed è intervallata da nuove prese d’aria verticali. Un sistema di illuminazione ottimizzato contribuisce a creare un’atmosfera ancora più lussuosa durante le ore notturne.
I 7 posti reali e lo spazio a bordo si uniscono all’atmosfera premium che da sempre accompagna la XC90. Il comfort è padrone di casa, grazie alla comodità delle sedute, l’insonorizzazione migliorata e alle sospensioni ottimizzate, che possono essere pneumatiche in opzione.
A seconda che si desideri un accesso agevole in entrata o in uscita dalla vettura, una migliore aerodinamica in velocità o una maggiore altezza di marcia sui terreni accidentati. La XC90 dotata di sospensioni pneumatiche può abbassarsi di 20 mm o alzarsi di 40 mm.
Come da tradizione, la XC90 è una delle auto più sicure in circolazione. È dotata di una struttura di sicurezza avanzata e di una serie completa di funzioni di sicurezza attiva che contribuiscono a garantire la sicurezza del guidatore, dei passeggeri e degli altri utenti della strada.
Grazie a un radar e a una telecamera anteriore, la XC90 è in grado di rilevare eventuali sconfinamenti nella corsia opposta e di tornare nella propria corsia di marcia per evitare il rischio di collisioni. Il sistema aiuta anche a evitare di finire inavvertitamente fuori strada. Inoltre, è in grado di frenare e sterzare per evitare collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.
La gamma motorizzazioni della nuova XC90 è stata completamente rinnovata e punta sull’elettrificazione per offrire un’esperienza di guida più sostenibile ed efficiente. Sono disponibili due opzioni al lancio:
B5 Mild Hybrid: Questa versione è equipaggiata con un motore a benzina 2.0 litri turbo a ciclo Miller da 250 CV, coadiuvato da un sistema mild hybrid a 48V. La combinazione dei due sistemi garantisce un’accelerazione pronta e un consumo di carburante ridotto.
T8 Recharge Plug-in Hybrid: al top della gamma, la versione T8 Recharge combina un motore a benzina 2.0 litri turbo da 310 CV con un motore elettrico da 145 CV. Grazie alla batteria da 18,8 kWh, è possibile percorrere oltre 70 km in modalità completamente elettrica, rendendola ideale per gli spostamenti quotidiani in città.
Questo bilanciamento tra auto completamente elettriche e ibride (anche plug-in) è fondamentale per il mercato di oggi, poiché il segmento premium delle auto a trazione esclusivamente elettrica è ancora in fase di sviluppo nel nostro mercato.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…