Mercato

Volkswagen supera FIAT in Italia: non accadeva dal 1928

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta dal 1928, un Marchio automobilistico ha superato FIAT nella quantità di vetture vendute in Italia. Per la prima volta da quando vengono monitorati i dati di vendita in Italia è di fatto un dato storico, e il merito va a Volkswagen. Preoccupante per la Casa torinese, i dati forniti da Unrae (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri), che certificano il sorpasso compiuto nell’ultimo mese di dicembre. Scopriamo meglio come Volkswagen ha superato FIAT in Italia nel settore vendite.

Sorpasso storico di Volkswagen ai danni di FIAT

Un evento storico è accaduto, poiché dopo quasi un secolo, un Marchio esterno è riuscita nell’impresa di vendere più auto di FIAT in Italia. Non accadeva per la precisione dal lontanissimo 1928, anno in cui è iniziato il monitoraggio dei dati del mercato dell’auto in Italia. Il primato, finora indiscusso, non appartiene più a FIAT, che nel mese di dicembre 2023 si è vista sorpassare sul mercato da Volkswagen. Sono 220 le vetture marchiate Volkswagen e vendute in più rispetto a FIAT, mentre sul totale dei 12 mesi la Casa di Torino, appartenente alla galassia Stellantis, mantiene intatto il suo primato e con un margine di rilievo rispetto all’inseguitrice teutonica. Seppur si tratti di un solo mese dopo 96 anni di dominio incontrastato, resta pur sempre un campanello d’allarme importante per FIAT, che non deve assolutamente sottovalutare l’accaduto.

Un Marchio diverso da FIAT capolista in Italia: non accadeva da 96 anni

Stando ai dati registrati da Unrae, si apprende come nell’intero 2023, FIAT ha venduto in Italia 174.580 automobili contro le 122.794 di Volkswagen. Per quanto la distanza sembri abissale, va tenuto conto che il brand torinese ha registrato una diminuzione del 2,45%, con una quota di mercato passata in un anno dal 13,59%, all’11,14%. Il dato mensile di dicembre mostra invece che FIAT ha immatricolato 10.523 vetture (in calo del 16% sull’analogo mese del 2022) mentre Volkswagen ha venduto 10.752 unità, con una quota di mercato passata dall’8,5% al 9,7%. Sempre a dicembre la quota di mercato di FIAT ha subito un crollo del 16%, passando dall’11,9% al 9,5%. Ora i vertici di Stellantis sono chiamati a prendere atto dell’accaduto e a trovare una soluzione per invertire il prima possibile questo trend. Un buon aiuto può certamente giungere ancora una volta da FIAT Panda, ma anche da FIAT 500 e FIAT 600, ma la concorrenza cinese sui segmenti di fascia bassa A e B è feroce, bisogna fare attenzione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

16 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

16 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

16 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

16 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

17 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

17 ore ago