A breve le nostre strade accoglieranno la nuova Volkswagen Passat 2024. Dopo una storia ricca di soddisfazioni, il brand tedesco ha deciso di creare un taglio netto, nettissimo col passato, quindi dopo 50 anni di storia ed oltre 30 milioni di esemplari prodotti, la nuova Volkswagen Passat 2024 sarà solo variant, quindi station wagon. La nuova Volkswagen Passat 2024 debutterà all’IAA Mobility, quindi al Salone di Monaco, dove sfoggerà i suoi powertrain ibridi. Scopriamo insieme dimensioni, motori, interni, prezzo della nuova Volkswagen Passat 2024, che rappresenta lo stop definitivo alla versione berlina che sarà idealmente sostituita dalla Volkswagen ID.7 elettrica.
La nuova Volkswagen Passat 2024 arriva sul mercato con diverse novità interessanti, tra cui la disponibilità soltanto nella versione station wagon, quindi la nuova Volkswagen Passat 2024 sarà solo variant. Questa decisione del marchio teutonico è una rottura netta col passato ed al tempo stesso un’apertura palese verso un futuro sempre più eco-friendly. L’addio definitivo alla versione berlina dona alla nuova Volkswagen Passat 2024 delle dimensioni vistosamente maggiori, anche per quel che concerne il bagagliaio, lievitazione dovuta al fatto che la nuova Volkswagen Passat 2024 è stata sviluppata partendo dalla piattaforma MQB Evo.
La nuova Volkswagen Passat 2024 porta con la sua nona generazione maggiore spazio a bordo, maggiorato anche il passo che con i suoi 2,84 metri totali attesta un aumento di 50 millimetri rispetto al modello precedente. La crescita di dimensioni della nuova Volkswagen Passat 2024 è proporzionata, quindi la vettura misura in totale 4,91 metri (+144 mm) per 1,85 di larghezza (+20 mm), mentre rimane invariata l’altezza di 1,5 metri. Il rapporto aerodinamico è comunque ottimo ed appunto l’aerodinamicità stessa della nuova Volkswagen Passat 2024 è ornata dalle barre luminose a Led anteriori e posteriori a tutta larghezza e dai profili aerodinamici. Il bagagliaio presenta una capacità variabile da 690 a 1.920 litri, fino a 140 in più rispetto al modello dell’ottava generazione.
La vera apertura verso il futuro è rappresentata dai motori, in quanto la nuova Volkswagen Passat 2024 sarà equipaggiata con una gamma di propulsori completamente innovativa e rinnovata, tra cui tre nuovi motori ibridi plug-in e mild hybrid. In particolare, due di queste saranno plug-in hybrid con una potenza di 204 CV e 272 CV. Abbinati ad una nuova batteria da 19,7 kWh, questi powertrain ibridi consentiranno alla nuova Volkswagen Passat 2024 un’autonomia in modalità EV di circa 100 km con una sola ricarica, trasformando la nona generazione in un’auto elettrica per l’uso quotidiano, anche se solamente in versione variant e non più anche berlina.
Se l’elettrificazione va ormai per la maggiore, il brand tedesco non ha voluto privare la nuova Volkswagen Passat 2024 di cinque versioni benzina e Diesel non elettrificate, vale a dire i classici 2.0 TSI da 204 CV con 320 Nm e 265 CV con 400 Nm, oppure i 2.0 TDI da 122, 150 e 193 CV (quest’ultimo con trazione integrale). Per tutte le varianti, l’unico cambio disponibile è l’automatico doppia frizione Dsg, discorso differente per la trazione integrale 4Motion, proposta di serie sulla 2.0 TSI 265 CV e 2.0 TDI 193 CV e permette, tra le altre cose, di trainare rimorchi fino a 2.200 kg.
Gli interni della nuova Volkswagen Passat 2024 sono stati completamente ridisegnati con l’obiettivo di innalzare il livello di comfort durante il viaggio. L’abitacolo è stato rinnovato all’insegna della tecnologia presentando un display nelle varianti da 12,9 e 15 pollici, in abbinamento al Virtual Cockpit da 10,25”. I due elementi sono sullo stesso livello e trattati con un sistema antiriflesso. La grafica ed i comandi vocali sono stati totalmente rivisti donando loro più intuitività.
L’head-up display è proiettato sul parabrezza, mentre la console centrale è stata liberata dai comandi del cambio, spostati alla destra del volante seguendo lo stile della ID.7. I sedili ergoActive Plus opzionali offrono la funzione massaggio di 10 camere pneumatiche, fino a 14 regolazioni elettriche e la climatizzazione automatica con riscaldamento e raffreddamento gestiti sia manualmente che dalla vettura stessa, in base ai sensori di temperatura ed umidità integrati. La maggiore distanza tra gli assi dona più spazio per le gambe e, combinata con le dimensioni del bagagliaio, rende la nuova Volkswagen Passat 2024 la scelta perfetta sia per viaggi d’affari che per il tempo libero.
Per quel che concerne i prezzi della nuova Volkswagen Passat 2024 sappiamo dirvi i prezzi ufficiali per l’Italia dopo aver preso spunto da quelli del listino tedesco, dove nuova Passat parte da 39.995 euro. In Italia si parte da una base di 42.550 euro per la mild hybrid 1.5 eTSI ACT 150 CV DSG e gli allestimenti sono tre: Passat, Business e R-Line. Si parte da 45.150 euro per il secondo allestimento specificatamente studiato per le flotte aziendali e da 50.850 euro per la più sportiva R-Line, dotata di cerchi da 18 pollici e fari Matrix LED.
La data di uscita della nuova Volkswagen Passat 2024 in Italia è prevista per il mese di marzo 2024, quindi nel primo quadrimestre 2024. La nuova generazione della station wagon tedesca è pronta a stabilire nuovi standard nel segmento di riferimento, e lo farà con un design esterno pulito ed imponente, una gamma di motori efficiente ed un abitacolo tecnologicamente avanzato che consentiranno alla nuova Volkswagen Passat 2024 di rimanere una delle auto più vendute della casa automobilistica tedesca.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…