Categorie: Mercato

Volkswagen: numeri record nel primo semestre 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Volkswagen fortifica ulteriormente i suoi traguardi nell’anno in corso. Durante i primi sei mesi dell’anno è stato raggiunto un nuovo record per quel che riguarda le vendite.

Con un aumento del 3,8%, sono ben 3,07 milioni le vetture consegnate in tutto il mondo da parte del Gruppo tedesco rispetto ai 2,95 milioni nello stesso periodo del 2013. Solo nel mese di giugno, sono state ben 514.900 le Volkswagen consegnate ai Clienti con un aumento del 1,1%. A trainare questo trade positivo è la best-seller della Casa di Wolfsburg: la nuova Golf, in tutte le sue varianti di carrozzeria, continua ad affascinare il pubblico.

In Europa le vendite complessive della Marca si attestano a 864.100 unità con un +2,4% rispetto alle 843.600 del 2013, di cui 451.300 nella sola Europa Occidentale. Questi dati non comprendono la Germania, dove le consegne passano da 283.400 a 285.700 con un +0,8%.

Anche l’Italia ha contribuito al raggiungimento di questo nuovo record. La Volkswagen sul nostro mercato ha chiuso il primo semestre con un incremento del 2,91% rispetto allo stesso periodo del 2013, raggiungendo 61.415 immatricolazioni rispetto alle 59.679 dell’anno scorso. La conseguente quota di mercato dell’8,11% ha consentito al brand tedesco di mantenere la posizione di leader tra le Case automobilistiche estere. Nel solo mese di giugno la crescita è stata dell’8,67% con 10.179 immatricolazioni rispetto alle 9.367 del giugno 2013.

Questo il commento di Andrea Alessi, Direttore Volkswagen Italia: “Negli scorsi mesi abbiamo potenziato la gamma con l’introduzione di modelli importanti. Mi riferisco in particolare alla Polo, nuovo punto di riferimento tecnologico nella categoria, grazie a motori Euro 6, infotainment di livello superiore e innovativi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sta ottenendo un buon successo e di fatto i numeri non hanno risentito del passaggio tra la precedente e l’attuale versione. Un’altra recente novità è la Golf TGI con motore a metano, subito apprezzata dai Clienti e capace di conquistare un terzo delle preferenze. Anche nella seconda parte dell’anno arricchiremo la nostra offerta in modo significativo, per esempio con Passat e Passat Variant ottava generazione, una vettura con caratteristiche sempre più premium capace di mantenersi su livelli di prezzo da classe media”.

 

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

11 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago