Volkswagen Golf VII GTD al Salone di Ginevra 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Capace di unire piacere di guida, prestazioni sportive e consumi contenuti, la Golf GTD negli ultimi trent’anni ha conquistato migliaia di appassionati.

Al Salone di Ginevra 2013 la Volkswagen dà continuità alla storia di questa variante, presentando la settima generazione equipaggiata con un TDI da 184 CV già in linea con la normativa sulle emissioni Euro 6.

La prima GTD del 1982, grazie al motore diesel sovralimentato rivoluzionò il segmento delle vetture medie a gasolio con le sue prestazioni e con l’immagine sportiva in stile GTI. Oggi nasce la più potente GTD di sempre, basata sulla Golf settima generazione e con un quattro cilindri common rail che ne fa un’instancabile “macina chilometri” tanto prestazionale quanto efficiente. Nella versione con cambio manuale a 6 marce, questa Golf da 230 km/h consuma 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Con il cambio a doppia frizione DSG a 6 marce si passa a 4,7 l/100 km e 119 g/km di CO2.

Esteticamente, la GTD è caratterizzata da gruppi ottici posteriori con plastiche brunite, terminale di scarico a doppia uscita (sul lato sinistro della vettura), cerchi specifici da 17″ con pneumatici 225/45, paraurti posteriore con diffusore nero e uno spoiler sopra il lunotto. Questo look dinamico è rafforzato all’interno da sedili sportivi con tipico rivestimento in tessuto dalla fantasia scozzese, volante sportivo, pedaliera e supporto per il piede sinistro in alluminio e rivestimento del tetto nero. La dotazione è completata da sterzo progressivo, climatizzatore automatico Climatronic, pacchetto inverno e sistema audio Composition Touch. La GTD sarà disponibile nelle tinte Rosso Tornado, Nero e Pure White.

Principali caratteristiche tecniche

Motore: 4 cilindri TDI trasversale, sovralimentato con iniezione diretta common rail

Cilindrata: 1.968 cm3

Alesaggio/corsa: 81,0/95,5 mm

Rapporto di compressione: 15,8:1

Potenza: 184 CV (135 kW) tra 3.500 e 4.000 giri

Coppia: 380 Nm tra 1.750 e 3.250 giri

Trazione – Cambio: anteriore – manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce

Consumo – Emissioni CO2: 4,2 l/100 km – 109 g/km

Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 7″5 e velocità massima di 230 km/h

Peso: 1.377 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

20 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

20 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

20 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

20 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

20 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

20 ore ago