Volkswagen Golf VII GTD al Salone di Ginevra 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Capace di unire piacere di guida, prestazioni sportive e consumi contenuti, la Golf GTD negli ultimi trent’anni ha conquistato migliaia di appassionati.

Al Salone di Ginevra 2013 la Volkswagen dà continuità alla storia di questa variante, presentando la settima generazione equipaggiata con un TDI da 184 CV già in linea con la normativa sulle emissioni Euro 6.

La prima GTD del 1982, grazie al motore diesel sovralimentato rivoluzionò il segmento delle vetture medie a gasolio con le sue prestazioni e con l’immagine sportiva in stile GTI. Oggi nasce la più potente GTD di sempre, basata sulla Golf settima generazione e con un quattro cilindri common rail che ne fa un’instancabile “macina chilometri” tanto prestazionale quanto efficiente. Nella versione con cambio manuale a 6 marce, questa Golf da 230 km/h consuma 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Con il cambio a doppia frizione DSG a 6 marce si passa a 4,7 l/100 km e 119 g/km di CO2.

Esteticamente, la GTD è caratterizzata da gruppi ottici posteriori con plastiche brunite, terminale di scarico a doppia uscita (sul lato sinistro della vettura), cerchi specifici da 17″ con pneumatici 225/45, paraurti posteriore con diffusore nero e uno spoiler sopra il lunotto. Questo look dinamico è rafforzato all’interno da sedili sportivi con tipico rivestimento in tessuto dalla fantasia scozzese, volante sportivo, pedaliera e supporto per il piede sinistro in alluminio e rivestimento del tetto nero. La dotazione è completata da sterzo progressivo, climatizzatore automatico Climatronic, pacchetto inverno e sistema audio Composition Touch. La GTD sarà disponibile nelle tinte Rosso Tornado, Nero e Pure White.

Principali caratteristiche tecniche

Motore: 4 cilindri TDI trasversale, sovralimentato con iniezione diretta common rail

Cilindrata: 1.968 cm3

Alesaggio/corsa: 81,0/95,5 mm

Rapporto di compressione: 15,8:1

Potenza: 184 CV (135 kW) tra 3.500 e 4.000 giri

Coppia: 380 Nm tra 1.750 e 3.250 giri

Trazione – Cambio: anteriore – manuale a 6 marce o automatico DSG a 6 marce

Consumo – Emissioni CO2: 4,2 l/100 km – 109 g/km

Prestazioni (cambio manuale): 0-100 km/h in 7″5 e velocità massima di 230 km/h

Peso: 1.377 kg (secondo la direttiva 92/21/EEC)

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

16 ore ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

22 ore ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

22 ore ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

22 ore ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

23 ore ago

Consegnata la prima Alfa Romeo 33 Stradale: c’è una ricorrenza storica

Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…

23 ore ago