Novità

Volkswagen Golf 2024: dimensioni, interni, prezzi, motori

Tempo di lettura: 6 minuti

Il 2024 è un anno che nel mondo dell’automotive si preannunciava alla vigilia come ricco di novità tanto attese dagli appassionati di automobili. Pare sia proprio così, perché una di queste novità, senza dubbio succulenta, è rappresentata dalla tanto attesa nuova Volkswagen Golf 2024, che col suo restyling si presenterà rinnovata in maniera massiccia nell’abitacolo, ma anche sotto al cofano, dove sfoggerà un motore nuovo plug-in tutto nuovo da 100 km di autonomia dichiarata dal brand. Rinnovato anche l’infotainment assieme ad un lifting che riguarda la carrozzeria, insomma, una serie di aggiornamenti che garantiranno alla compatta tedesca di dar seguito alla sua storia di innegabile, e forse impareggiabile almeno per qualche anno ancora, successo. Sarà quindi il restyling dell’ottava generazione della Volkswagen Golf a farsi notare in questo 2024 appena cominciato e che verrà arricchito anche dalla carrozzeria Variant, che debutta in anteprima mondiale svelando gli aggiornamenti e le novità di questo ennesimo cambio di pelle per il best seller del marchio con sede in quel di Wolfsburg. Quindi in Germania si è ben pensato di impegnarsi per dar seguito a quanto raccolto finora dal 1974, sì perché in cinque decenni (che si compiranno per l’esattezza il prossimo mese di marzo) sono ben 37 milioni gli esemplari di Volkswagen Golf venduti finora. A stregare gli automobilisti sono stati finora il design semplice nato dall’estro di Giorgetto Giugiaro e una praticità fuori dal comune. Scopriamo meglio dimensioni, interni, prezzi e motori giunti con il restyling dell’ottava generazione della nuova Volkswagen Golf 2024.

Volkswagen Golf 2024: le dimensioni e gli esterni

Facendo un giro attorno alla nuova Volkswagen Golf 2024 ci si imbatte nell’immediato con vistosi, ma al tempo stesso armoniosi e apprezzabili, aggiornamenti. Il restyling dell’ottava generazione della compatta di Wolfsburg si fa evidente quindi fissando lo sguardo sul frontale, dove fanno bella mostra di sé il design dei fari con forme e dimensioni rinnovate dei LED diurni, della mascherina e dai paraurti. A proposito di illuminazione gli allestimenti top di gamma integrano tecnologie avanzate come i fari anteriori Led Matrix IQ.Light e i fari posteriori a Led 3D con animazioni selezionabili. Sempre analizzando il muso della vettura tedesca si nota come, per la prima volta su una Volkswagen Golf, il logo del brand teutonico è illuminato e adorna la parte anteriore del veicolo, è quindi in vero e proprio debutto per l’Europa, i cui automobilisti possono finalmente ammirare il tondeggiante acronimo VW anche al buio essendo retroilluminato. Alla voce dimensioni, trattandosi di un restyling e non di una nuova generazione vera e propria, la nuova Volkswagen Golf 2024 mantiene sostanzialmente le misure della proposta precedente, quindi la lunghezza è di 4,28 metri, la larghezza di 1,79 metri, l’altezza di 1,49 metri e il passo si attesta a 2,62 metri. Si conferma capiente e comodo anche il bagagliaio, presentando una capacità pari a ben 380 litri. Una carrozzeria che dona stile ma anche praticità alla nuova Volkswagen Golf 2024, automobile che può contare su una gamma di colorazioni che si arricchisce con nuove tonalità metallizzate, tra cui Crystal Ice Blue, Anemone Blue, Oyster Silver e Grenadilla Black, mentre le opzioni includono cerchi in lega ridisegnati e tetto nero per le versioni R-Line, GTI e GTE.

Volkswagen Golf 2024: gli interni

Salendo a bordo della nuova Volkswagen Golf 2024 ci si confronta con un abitacolo ricco di novità interessanti sotto tutti i punti di vista. Gli interni della nuova Volkswagen Golf 2024 risultano rivoluzionati principalmente con l’introduzione di un nuovo sistema di infotainment in cui sono stati rivisti profondamente sia l’hardware che il software. Stiamo parlando quindi dell’infotainment Volkswagen di quarta generazione che porta il nome di MIB4 e presenta un display touch disponibile in due formati 16:9, per la precisione da 10,4” e da 12,9”. Rivisti anche la grafica e i cursori a sfioramento, che sulla nuova Volkswagen Golf 2024 sono illuminati e più semplici da comandare, per regolare la climatizzazione e il volume. Il funzionamento si basa su 2 barre touch, quella in basso è chiamata bottom bar e quella in alto top bar.

È in mezzo a queste due barre che si palesa una schermata Home al centro, con la possibilità di personalizzazione con delle scorciatoie. Proprio dalla schermata Home si accede alle app relative a qualsiasi funzione, con la top bar e la bottom bar che rimangono sempre disponibili sul display, facilitando notevolmente l’utilizzo rendendolo oltremodo intuitivo e comodo. A facilitare l’utilizzo c’è anche l’introduzione dell’assistente vocale IDA basato sul linguaggio naturale, integrato con ChatGPT nel sistema di infotainment e sviluppato in collaborazione con Cerence, vale a dire un’azienda specializzata nella realizzazione di assistenti vocali. Quindi di serie la strumentazione digitale presente negli interni della nuova Volkswagen Golf 2024 presenta il Digital Cockpit è da 10,2”, tasti sul volante multifunzione non più touch ma fisici, inoltre chi guida può richiamare diverse configurazioni grafiche di base, secondo 4 views: Classic, Progressive, Navigation e R-Line (oltre alle views dedicate GTI, GTE e R). Per l’abitacolo della nuova Volkswagen Golf GTI 2024 sono previste inoltre per la prima volta rivestimenti in carbonio. Sul parabrezza si può poi avere a richiesta la proiezione delle immagini del Windshield Head Up Display. Per facilitare le manovre alla guida della nuova Volkswagen Golf 2024 è possibile affidarsi al sistema AreaView, una vista a 360° creata sovrapponendo 4 telecamere e il Park Assist Pro, con la possibilità di parcheggiare anche a distanza tramite smartphone, mentre il Park Assist Plus con funzione Memory permette il parcheggio completamente automatico restando a bordo vettura, riproducendo una manovra memorizzata in precedenza.

Volkswagen Golf 2024: i prezzi introdotti con il restyling e quando esce

Quando un nuovo modello o il restyling di esso vengono rilasciata da una Casa automobilistica, tutti si chiedono dopo aver ammirato le novità quanto possa costare la vettura. Un fenomeno che si manifesta ancor di più se parliamo di una vettura che dal 1974, per quasi 50 anni, è una best seller impareggiabile e indiscussa. Al momento, purtroppo, non sono stati ancora definiti e comunicati i prezzi della nuova Volkswagen Golf 2024, un qualcosa che, di conseguenza, interessa anche la versione con carrozzeria station wagon, vale a dire la Volkswagen Golf Variant. La gamma italiana comprenderà le versioni Life, Style, R-Line, GTE e GTI. La versione Life prevede una dotazione completa, inclusi il Climatronic, il sistema Kessy Go, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Cruise Control adattivo, cerchi in lega da 16″, sensori di parcheggio, infotainment da 10,4″ con App Connect wireless, ricarica wireless, volante multifunzione in pelle e gruppi ottici a LED. Style e R-Line differiscono nell’estetica ma condividono cerchi da 17″, gruppi ottici Performance, sedili sportivi regolabili elettricamente, luci con 30 tonalità e retrocamera. Le versioni GTI e GTE presentano un pacchetto aerodinamico dedicato, finiture esterne colorate (rosso e blu), cerchi da 17″, sedili sportivi con tessuto e cuciture dedicate, volante sportivo, Climatronic trizona e infotainment da 12,9″. La nuova Volkswagen Golf 2024 arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di luglio, ma a rigor di logica, i prezzi dovrebbero partire da una base di partenza intorno ai 30.000 euro. I modelli plug-in supereranno i 40.000 euro, mentre le versioni sportive GTI e GTE si collocheranno oltre i 45.000 euro.

Volkswagen Golf 2024: i motori

Il restyling della nuova Volkswagen Golf 2024 non è un qualcosa di puramente estetico funzionale dal punto di vista tecnologico, ma riguarda anche le motorizzazioni. Svariate sono le novità presenti sotto al cofano della nuova Volkswagen Golf 2024, che presenta una gamma motori con diverse opzioni in base agli allestimenti, tra cui il 1.5 TSI benzina da 115 e 150 CV con cambio manuale, il 2.0 TDI Diesel da 115 e 150 CV con cambio manuale o automatico DSG doppia-frizione a 7 marce. La sportiva GTI invece è equipaggiata con un motore 2.0 TSI da 265 CV e solo con cambio DSG a 7 rapporti. Nella seconda metà del 2024, arrivano la GTI Clubsport da 300 CV, la R 4Motion, la Variant R 4Motion e le versioni della nuova Volkswagen Golf 2024 a trazione integrale con motore 2.0 TSI da 204 CV. I modelli Mild Hybrid 48V della nuova Volkswagen Golf 2024 includono il motore 1.5 eTSI a benzina con potenze di 115 CV e 150 CV, abbinato a una trasmissione DSG a 7 marce. Questo sistema mild hybrid opera a 48 volt ed è basato sul motore 1.5 eTSI con cambio automatico DSG a 7 rapporti e tecnologia di gestione automatica dei cilindri (ACTplus). La componente elettrificata, alimentata da una batteria agli ioni di litio e uno starter a cinghia con generatore, aggiunge 20 CV e 25 Nm di coppia.Le motorizzazioni ibride plug-in della nuova Volkswagen Golf 2024 sono due. La Golf eHybrid è equipaggiata con il motore benzina 1.5 TSI evo2 da 150 CV e 250 Nm, abbinato a un motore elettrico da 115 CV integrato nel cambio DSG a 6 marce. La trazione PHEV sviluppa così una potenza totale di 204 CV e una coppia totale di 350 Nm. Al top di gamma c’è la Golf GTE che, grazie alla configurazione plug-in, è più potente della GTI. La trazione prevede un motore benzina 1.5 TSI da 177 CV, accoppiato ad uno elettrico da 115 CV, raggiungendo una potenza totale di 272 CV e una coppia complessiva di 400 Nm. Entrambe le varianti sono alimentate da una nuova batteria da 19,7 kWh netti di capacità, che garantisce un’autonomia in modalità completamente elettrica di circa 100 km. La ricarica può avvenire in corrente alternata AC fino a 11 kW e in corrente continua DC fino a 50 kW, consentendo una ricarica dal 10% all’80% in 25 minuti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

20 ore ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago