In Europa nel 2016 Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato: infatti, con quasi 993 mila immatricolazioni è cresciuta del 14,1 per cento in un mercato che ha registrato un aumento del 6,5 per cento. Positivo anche il risultato di dicembre: 74 mila registrazioni, + 13,7 per cento rispetto al + 3,2 per cento del mercato.
Nell’anno tutti i marchi di FCA crescono di valori superiori a quelli del mercato: Jeep +19 per cento,Alfa Romeo +16,5 per cento, Fiat +13,6 per cento e Lancia +9 per cento. Panda e 500 dominano il segmento A (con il 29,4 per cento di quota nell’anno), 500L è la più venduta del suo segmento (81 mila registrazioni e quota al 25,5 per cento) e 500X è stabilmente tra le più vendute del suo segmento, con vendite in crescita di oltre il 42 per cento rispetto al 2015. Un altro anno record per Jeep in Europa: grazie a 105 mila registrazioni nell’anno il marchio ha ottenuto il miglior risultato di sempre, aumentando le vendite del 19 per cento rispetto a un anno fa.
È stato l’ottimo andamento dei modelli di punta dei vari brand a trainare il risultato di FCA nel 2016: la Fiat 500X e la Jeep Renegade si confermano stabilmente tra le top ten europee del loro segmento, così come positivo è stato l’anno per 500, 500L e Panda (vetture più vendute nei loro segmenti) e per la Tipo, in costante crescita.
Vendite in forte aumento nel 2016 per il marchio Fiat. Le registrazioni del brand sono state oltre 746 mila (+13,6 per cento) e la quota è salita al 4,9 per cento dal 4,6 per cento dell’anno precedente. Nel 2016 le vendite del marchio Fiat sono aumentate in Italia (+17,1 per cento), in Germania (+9,3 per cento), in Francia (+14,9 per cento), in Spagna (+29,4 per cento), in Belgio (+6,8 per cento), in Austria (+21,4 per cento) e in Polonia (+25,1 per cento).
Il 2016 è stato un anno positivo per i modelli di punta del brand. Quasi 191 mila le registrazioni della Panda e 185 mila quelle della 500: sono le più vendute del segmento A di cui insieme nell’anno hanno raggiunto una quota del 29,4 per cento. 500L è stata prima nel suo segmento con oltre 81 mila vendite e una quota del 25,5 per cento, mentre la 500X è stabilmente nella top five del suo segmento, con quasi 107 mila immatricolazioni nell’anno, il 42 per cento in più rispetto al 2015. In costante crescita la Tipo, con oltre 61.500 registrazioni nell’anno.
Da segnalare infine il risultato della 124 Spider, che nei pochi mesi di commercializzazione nel 2016 è stata stabilmente tra le vetture più vendute del suo segmento.
Le vendite di Lancia/Chrysler nel 2016 sono state oltre 67.200 (il 9 per cento in più rispetto al 2015) per una quota stabile allo 0,4 per cento. In dicembre quasi 4.500 le registrazioni, e quota allo 0,4 per cento.
Non si ferma la Ypsilon, che continua a essere molto apprezzata dal mercato: nel 2016 le vendite della “fashion city car” Lancia sono aumentate del 13,25 per cento rispetto all’anno precedente. In particolare, in Italia Ypsilon è la più venduta del segmento B nell’anno (con una quota del 13,8 per cento) e le sue vendite sono aumentate del 17,6 per cento.
Le registrazioni di Alfa Romeo nel 2016 sono state 66.200 (in crescita del 16,5 per cento), per una quota dello 0,4 per cento. Il marchio ha aumentato le vendite in quasi tutti i major market: Italia +19,2 per cento, Germania +39,3 per cento, Francia +15,4 per cento, Spagna +11,9 per cento. In dicembre Alfa Romeo ha immatricolato 6.200 vetture, il 43,7 per cento in più rispetto a un anno fa e ha migliorato la quota (0,5 per cento) di 0,1 punti percentuali. A contribuire alla forte crescita del marchio – oltre alle quasi 42 mila Giulietta registrate nell’anno – è sicuramente la Giulia: sono state 10.500 le registrazioni del nuovo modello Alfa Romeo nonostante la sua commercializzazione sia iniziata soltanto nella seconda parte dell’anno e progressivamente nei vari mercati.
Altro anno da record per Jeep, con il miglior risultato di sempre in Europa. Infatti, nel 2016 il brand ha incrementato i già ottimi risultati ottenuti l’anno precedente: le immatricolazioni sono state 105 mila, il 19 per cento in più rispetto alle 88.200 del 2015. La quota è così cresciuta di 0,1 punti percentuali allo 0,7 per cento. Jeep cresce in quasi tutti i principali mercati europei: in Italia (+35 per cento), in Francia (+16,3 per cento),nel Regno Unito (+30,5 per cento) e in Spagna (+32,9 per cento). Per il marchio, il 2016 è stato sicuramente l’anno della Renegade che ha continuato a crescere: sempre tra le vetture più vendute del suo segmento, è stata venduta in 77 mila esemplari, il 40,4 per cento in più rispetto al 2015.
Maserati nel 2016 ha immatricolato in Europa oltre 7.900 vetture, il 29,8 per cento in più rispetto al 2015.