Mercato

Vendite FCA ottobre 2018: in Italia Jeep trascina tutto il gruppo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ammontano a circa 34.300 le vendite FCA nel mese di ottobre 2018, con una quota che tocca il 23,4 per cento del totale in un mercato auto che fa ancora fatica a riprendersi dopo l’introduzione delle nuove normative WLTP sui consumi (- 7,4 per cento nel mese di ottobre, circa 12.000 unità in meno di ottobre 2017). Nel panorama delle vendite FCA, si registra però una positivia presenza dei suoi nella top ten delle auto più vendute: Panda, Ypsilon, Renegade e 500X.

Nei primi dieci mesi dell’anno le immatricolazioni del Gruppo sono state 432.400 ottenendo una quota pari al 26,4 per cento. Jeep continua a non accusare il colpo con oltre 5.400 immatricolazioni nel mercato auto di ottobre che le riserva una quota del 3,7 per cento. Positivo anche il progressivo annuo per il brand simbolo del 4×4: 70.800 registrazioni e 4,3 per cento del totale.

A trainare i risultati del brand sono in particolare Renegade, le cui vendite nel progressivo annuo crescono del 10,6 per cento, e soprattutto Compass: a ottobre le vendite si sono attestate a 2.300 unità, prima del suo segmento.  

In ottobre le vendite di auto per Alfa Romeo hanno registrato in Italia 1.900 vetture per una quota dell’1,3 per cento. 39.900 le auto registrate in Italia dal Biscione, con una quota di mercato del 2,4 per cento. Molto bene Stelvio, meno Giulia: il SUV prodotto a Cassino vede crescere le immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2017 del 95 per cento, ponendo il modello nelle posizioni di vertice del suo segmento. 

Il marchio Fiat immatricola nel mercato auto di ottobre oltre 22.500 vetture, per una quota al 15,4 per cento. Nei primi dieci mesi del 2018 il Brand registra 282.500 vetture e la quota è del 17,25 per cento. Nel segmento A primi due posti saldamente nelle mani di Panda e 500 (quota del 52,4 per cento a ottobre).

Risultati positivi anche dalle altre due vetture della famiglia 500. La 500L è la vettura più venduta del segmento, con una quota del 33,8 per cento nel mese e del 45,1 per cento nell’anno. La 500X registra nel progressivo annuo una crescita delle vendite del 12,3 per cento rispetto all’anno scorso. 

Lancia registra sul mercato di ottobre quasi 4.500 vetture, con una quota dello 3,05 per cento con Ypsilon che continua a contribuire alle vendite FCA sul mercato nostrano.

Pietro Gorlier, Chief Operating Officer per la Regione EMEA, ha così commentato le vendite FCA:

“Come è già avvenuto nello scorso trimestre, anche ad ottobre il mercato è stato parzialmente influenzato dalla nuova normativa WLTP. In questo contesto, è proseguita la strategia di FCA di privilegiare la qualità delle vendite. In particolare registriamo segnali di crescita significativi nei canali più remunerativi, quali vendite ai privati, flotte e noleggio a lungo termine, mentre diminuiscono significativamente i volumi sui canali di vendita meno remunerativi. In quest’ambito Jeep continua a crescere mese dopo mese e raggiunge una quota nei primi dieci mesi dell’anno del 4,3 per cento”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

4 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

5 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

5 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago