Alfa Romeo presenta la nuova serie speciale Tributo Italiano estesa a tutta la gamma. Stelvio, Giulia e Tonale sfilano per le vie di Matera, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993, rendendo omaggio alle origini del marchio sempre nel segno della sportività Alfa Romeo. In occasione del test drive, che ci ha permesso di tornare al volante di Tonale ibrida e di Alfa Romeo Stelvio sulle strade tra Milano e Biella, premiata con il titolo di Città Creativa Unesco assegnato nel 2019, abbiamo conosciuto altre novità sulla gamma Tributo Italiano Alfa Romeo.
Vista da vicino, a Casa Zegna nel biellese, la serie speciale Tributo Italiano si caratterizza per la livrea bicolore con tetto nero, il body-kit in tinta carrozzeria, la nuova bandierina tricolore sulla calotta degli specchi e personalizzazioni che riguardano anche l’abitacolo. Qui troviamo nuovi sedili sportivi in pelle nera con trattamento triforato e accenni di rosso su poggiatesta dove troviamo il logo dedicato. Nuove anche le cuciture rosse su plancia, sedili e pannelli porta. In più Tonale Tributo Italiano offre la nuova fascia della plancia “carbon design” con logo Alfa Romeo con illuminazione ambientale e il battitacco in alluminio.
Una particolarità che richiama, e non potrebbe essere altrimenti, il tricolore, è il tipo di vernice proposta su questa serie speciale: rigorosamente Rosso Alfa, Verde Montreal e Bianco Alfa. Altri elementi distintivi uniti al richiamo della bandiera nazionale sono la griglia frontale (nera per Giulia e Stelvio, in Dark Miron per Tonale) e nuovi cerchi in lega da 21 pollici per Stelvio, da 19 pollici per Giulia e da 20 pollici per Tonale, tutti nelle versioni top di gamma ed abbinati alle scenografiche pinze freno Brembo rosse. Per la prima volta su Tonale troviamo il trattamento del body kit inferiore in tinta con la carrozzeria: inserti laterali paraurti anteriore e posteriore, archi ruota e minigonne.
Di serie sulla serie Tributo Italiano Alfa Romeo anche lo skid plate e gli inserti laterali e anteriori in Dark Miron opaco, fari Full-LED Matrix adattivi e doppi terminali di scarico cromati sulla versione Plug-In Hybrid Q4.
Per quanto concerne le motorizzazioni, Giulia e Stelvio Tributo Italiano sono equipaggiate con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 CV oppure il 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. A disposizione anche il Turbo Diesel da 160 CV a trazione posteriore. Invece, su Tonale Tributo Italiano il cliente può scegliere tra il brillante motore ibrido (benzina/elettrico) 1.5 da 160 cavalli con cambio automatico TCT a 7 rapporti oppure l’innovativo propulsore Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV (disponibile a breve).
L’assetto guadagna le sospensioni attive “Dual Stage Valve”, con smorzamento a controllo elettronico, che esaltano il carattere sportivo delle tre vetture e garantiscono al cliente un’esperienza di guida unica e coinvolgente, nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo. Nello specifico, il sistema AlfaTM Active Suspension si adatta istante per istante alle condizioni di guida permettendo la scelta tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort. In tema di sicurezza, Giulia, Stelvio e Tonale Tributo Italiano propongono lo stato dell’arte per viaggiare sicuri senza rinunciare al piacere di guida. Tra questi, a seconda dei modelli, ci sono i sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2; la telecamera ad alta risoluzione, che offre una vista tipo drone a 360° intorno alla vettura; il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector; sensori laterali; gli specchietti retrovisori esterni elettro cromici.
L’offerta commerciale di Giulia, Stelvio e Tonale Hybrid Tributo Italiano prevede un set di soluzioni d’acquisto e di mobilità, ritagliate su misura delle diverse esigenze, offerte da Stellantis Financial Services. Grazie a Stellantis Financial Services e all’offerta ALFA TOP LEASE è possibile provare l’esperienza di guidare Giulia e Stelvio Tributo Italiano con una proposta finanziaria dedicata: una rata da 450 euro al mese, mentre per Tonale Hybrid Tributo Italiano la rata è di 350 euro al mese. Con la possibilità di scegliere, alla scadenza del contratto, tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua o rifinanziandola, oppure restituirla.
Esempio finanziamento Alfa Top Lease su Tonale Tributo Italiano 160 CV Hybrid fino al 31/01/24:
Maggiori informazioni sono già disponibili sul sito ufficiale Alfa Romeo.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…