Dieci anni fa la GT86 faceva da apripista ai modelli stradali della divisione Gazoo Racing di Toyota, portando la tecnica delle auto sportive sotto a delle carrozzerie con una targa vera e propria, basti pensare a GR Yaris, GR Supra e GR Corolla. Oggi la Toyota GR86 porta nelle concessionarie l’emozione del fun to drive su una trazione posteriore leggera (1286 Kg a vuoto), potente e soprattutto manuale.
La nuova Toyota GR86 monta sempre il 2.4 quattro cilindri boxer aspirato da 234 CV e 250 Nm a 3.700 rpm (alesaggio x corsa 94×86), abbinato alla trazione posteriore e al cambio manuale a sei rapporti o automatico per l’ultimo allestimento dei tre disponibili. In termini prestazionali lo 0-100 km/h è coperto in 6,3 secondi con il cambio ad H e 6,9 con l’automatico, configurazione in cui la velocità massima arriva a 216 km/h, 10 in meno della GR86 manuale.
Il primo è lo Sport M\T, manual transmission, seguito dal Premium Sport M\T e il gemello automatico Premium Sport A\T. L’allestimento Premium Sport aggiunge allo Sport i cerchi da 18” (al posto dei 17”), l’indicatore di angolo cieco, i sensori di posteggio, i sedili in pelle (e non in tessuto) e la pedaliera di alluminio.
Con la trasmissione automatica la dotazione di sicurezza della GR86 conquista il sistema pre-collisione, il riconoscimento dei segnali stradali, il lane assist, gli abbaglianti automatici e il cruise control adattivo.
La coupé da 4,26 m x 1,77 m avrà un prezzo di listino di 34.250 euro in allestimento Sport, 36.750 per lo Sport Premium e 2.000 euro in più servono per integrare il cambio automatico e l’assistenza al conducente più avanzata.
Lo schema sospensivo monta Mcpherson all’anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore, mentre il comando sterzo è elettrico. L’impianto frenante monta pinze a due pompanti davanti e una sull’asse di trazione. All’interno trovano posto quattro occupanti, incluso il conducente, mentre il bagagliaio misura 276 litri.
Autore: Nicola Accatino
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…