Attualità

Texa apre la nuova filiale tedesca: la Germania rimane il primo mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni scorsi, più precisamente il 9 ottobre, il Presidente di Texa Bruno Vianello ha  inaugurato la nuova filiale tedesca a Obersulm, a nord di Stoccarda, che con i suoi oltre 3.000 metri quadrati triplica la vecchia sede di Langenbrettach, operativa dal 2002. Un’inaugurazione che assume significato pensando che la Germania rappresenta per Texa il principale mercato mondiale nel settore del Garage Equipment.

A conferma di ciò, l’80% della produzione finisce tra i confini teutonici mentre, sul totale, circa 26 milioni di fatturato si registrano tra officine indipendenti e case costruttrici. 

Io ho sempre voluto che i miei strumenti di diagnosi elettronica – ha detto nel suo discorso il Presidente Bruno Vianelloavessero la genialità e lo stile italiano, coniugati ad una qualità costruttiva ed una solidità germanica. Per questo ci siamo certificati negli anni secondo le più stringenti normative automotive tedesche quali la TISAX e la VDA 6.3. Tale sforzo ci ha permesso di accreditarci presso i più importanti costruttori tedeschi, tra cui il Gruppo Volkswagen che è oggi uno dei nostri maggiori clienti. Si è trattato di un grande investimento, ma sviluppare dei prodotti in collaborazione con le case tedesche ci ha permesso di crescere molto e acquisire importante tecnologia e know-how. Sono perciò estremamente felice, proprio al simbolico compimento del suo 18esimo anno di età, di essere qui a inaugurare la nuova sede di TEXA Germania”.

La nuova filiale, che si affianca a quelle già operative in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone, occupa 45 persone e fungerà da base operativa per promuovere, sempre tra i costruttori tedeschi, il nuovo propulsore elettrico che la stessa Texa ha sviluppato pensando ad un utilizzo su vetture di alta gamma. Da tre anni, infatti, Texa ha fondato la divisione E-Powertrain, capace di realizzare un innovativo motore elettrico ad architettura assiale che ha già attirato l’attenzione di grandi gruppi automobilistici. 

Tra le innovazioni della nuova struttura, il magazzino di oltre 2000 metri quadrati e ampie aule per la formazione di tecnici e meccanici, da sempre uno dei punti di forza di TEXA tramite la propria struttura TEXAEdu. 

Il presidente di Texa, Bruno Vianello

Oggi TEXA Germania – dice Werner Arpogaus, da sempre a capo della filiale tedesca – segue oltre 25.000 clienti, tra cui anche le grandi associazioni di ricambisti. Avevamo acquisito poco alla volta tutto il vecchio stabile, ma ormai gli spazi non erano più sufficienti. Questa nuova sede è strategica e ci permetterà di aumentare ancora il nostro business. Abbiamo voluto realizzarla seguendo quegli standard di attenzione per il dipendente che hanno reso famoso l’headquarter italiano”.

Texa : la “company profile”

Texa viene fondata nel 1992 ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la telediagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione; commercializza direttamente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone tramite filiali. Attualmente sono oltre 730 i dipendenti TEXA; una forza lavoro giovane (l’età media è di 33 anni), laureata per il 45%, tra cui oltre 150 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Texa

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

6 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago