Nei giorni scorsi, più precisamente il 9 ottobre, il Presidente di Texa Bruno Vianello ha inaugurato la nuova filiale tedesca a Obersulm, a nord di Stoccarda, che con i suoi oltre 3.000 metri quadrati triplica la vecchia sede di Langenbrettach, operativa dal 2002. Un’inaugurazione che assume significato pensando che la Germania rappresenta per Texa il principale mercato mondiale nel settore del Garage Equipment.
A conferma di ciò, l’80% della produzione finisce tra i confini teutonici mentre, sul totale, circa 26 milioni di fatturato si registrano tra officine indipendenti e case costruttrici.
“Io ho sempre voluto che i miei strumenti di diagnosi elettronica – ha detto nel suo discorso il Presidente Bruno Vianello – avessero la genialità e lo stile italiano, coniugati ad una qualità costruttiva ed una solidità germanica. Per questo ci siamo certificati negli anni secondo le più stringenti normative automotive tedesche quali la TISAX e la VDA 6.3. Tale sforzo ci ha permesso di accreditarci presso i più importanti costruttori tedeschi, tra cui il Gruppo Volkswagen che è oggi uno dei nostri maggiori clienti. Si è trattato di un grande investimento, ma sviluppare dei prodotti in collaborazione con le case tedesche ci ha permesso di crescere molto e acquisire importante tecnologia e know-how. Sono perciò estremamente felice, proprio al simbolico compimento del suo 18esimo anno di età, di essere qui a inaugurare la nuova sede di TEXA Germania”.
La nuova filiale, che si affianca a quelle già operative in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone, occupa 45 persone e fungerà da base operativa per promuovere, sempre tra i costruttori tedeschi, il nuovo propulsore elettrico che la stessa Texa ha sviluppato pensando ad un utilizzo su vetture di alta gamma. Da tre anni, infatti, Texa ha fondato la divisione E-Powertrain, capace di realizzare un innovativo motore elettrico ad architettura assiale che ha già attirato l’attenzione di grandi gruppi automobilistici.
Tra le innovazioni della nuova struttura, il magazzino di oltre 2000 metri quadrati e ampie aule per la formazione di tecnici e meccanici, da sempre uno dei punti di forza di TEXA tramite la propria struttura TEXAEdu.
“Oggi TEXA Germania – dice Werner Arpogaus, da sempre a capo della filiale tedesca – segue oltre 25.000 clienti, tra cui anche le grandi associazioni di ricambisti. Avevamo acquisito poco alla volta tutto il vecchio stabile, ma ormai gli spazi non erano più sufficienti. Questa nuova sede è strategica e ci permetterà di aumentare ancora il nostro business. Abbiamo voluto realizzarla seguendo quegli standard di attenzione per il dipendente che hanno reso famoso l’headquarter italiano”.
Texa viene fondata nel 1992 ed è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la telediagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione; commercializza direttamente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti, Brasile e Giappone tramite filiali. Attualmente sono oltre 730 i dipendenti TEXA; una forza lavoro giovane (l’età media è di 33 anni), laureata per il 45%, tra cui oltre 150 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…