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Test – Nuova Kia Carens

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Prosegue il rinnovamento della gamma Kia ed a fare il suo debutto è ora la Carens, MPV compatta che dopo essere stata ricreata da zero si propone di collocarsi al vertice della categoria.

“La nuova Carens riporta Kia nel cuore di uno dei più importanti e competitivi segmenti del mercato europeo” è la sintesi di Benny Oeyen, Vice Presidente Marketing e Product Planning di Kia Motors Europe. “Con un aspetto slanciato e dinamico, la nuova Carens offre un abitacolo spazioso e particolarmente versatile, che ospita fino a 7 passeggeri e spazio in abbondanza per qualsiasi necessità di carico. È una vettura che avrà un grande appeal per le famiglie con uno stile di vita moderno e attivo, che non accettano compromessi fra lo stile e la praticità. La nuova Carens è un passaggio chiave nella strategia Kia per il raggiungimento dell’obiettivo di entrare nella top ten dei costruttori in Europa”.

La versatilità sposa il design
La linea slanciata e scolpita della nuova Carens segna un deciso cambio di direzione, se confrontata con l’aspetto della versione precedente. L’architettura a 5 posti più 2 offre molto spazio per i bagagli e numerosi vani portaoggetti, rimanendo contenuta in una carrozzeria in cui lo stile dinamico sposa la praticità di una vettura adatta alla famiglia. Peter Schreyer, President e Chief Design Officer di Kia, descrive così l’impostazione stilistica della nuova Carens: “Ho voluto dare alla nuova generazione un aspetto e una personalità più slanciate, in modo da vestire la funzionalità e la versatilità con un abito dinamico e atletico. Questo innovativo dinamismo è fondamentale (questo modello aveva bisogno di un look bello e accattivante) ma nel processo di elaborazione dello stile non si è mai perso di vista il fatto che l’impostazione interna e la flessibilità d’uso sono le ragioni d’essere di queste vetture e i motivi di scelta”. La nuova Kia Carens è 20 mm più corta (4.525 mm), 15 mm più stretta (1.805 mm) e 40 mm più bassa (1.605 mm) del modello precedente, ma la spaziosità interna si è avvantaggiata dell’aumento di 50 mm del passo (arrivato a 2.750 mm) e dell’architettura con posto guida avanzato, che colloca il montante del parabrezza proprio in corrispondenza del centro delle ruote anteriori. Il design contemporaneo è caratterizzato dalle luci diurne a LED (di serie), dai gruppi ottici posteriori (a richiesta con lampade a LED) e dagli indicatori di direzione integrati nei retrovisori esterni aerodinamici. L’intonazione sportiva è esaltata dallo spoiler posteriore (di serie) e dai cerchi fino a 18″ di diametro. Sfruttando il passo allungato e specifici accorgimenti costruttivi si ha la possibilità di ospitare fino a 7 persone ed inoltre, grazie anche allo schienale del sedile passeggero anteriore abbattibile, la lunghezza massima di carico è di 2,15 metri e la seconda fila è frazionata in tre parti secondo il sistema KIAflex che prevde sedili scorrevoli, reclinabili e ripiegabili singolarmente. Quelli della terza fila, infine, sono sdoppiati (50/50) e, quando non utilizzati, scompaiono nel fondo del pianale creando un vano di carico completamente piatto.
La nuova Carens offre due livelli base di equipaggiamenti, Cool e Class, entrambi caratterizzati da un’ottima dotazione di serie, con i quali Kia Carens vuole porsi sul mercato come un riferimento anche dal punto di vista dell’entertainment e della qualità della vita a bordo. In tutte le versioni Bluetooth, Total Connectivity System (prese USB, AUX e iPod), radio CD/mp3 volante in pelle con comandi integrati e cruise control con limitatore di velocità sono di serie. Sono inoltre disponibili la “Smart Key” con avviamento a pulsante, il “Media Box” con radio dotata di display LCD touch-screen da 4,3″, telecamera posteriore e il tetto Panorama in vetro ad azionamento elettrico. Entrambi gli allestimenti possono essere arricchiti con “pacchetti” di optional che prevedono sedili in pelle, telecamera posteriore, Kia Navigation System con schermo touch-schreen da 7 pollici, Smart Parking Assist System, sedili e volante riscaldati, cruscotto “Supervision” con display TFT LCD da 4,2 pollici ad alta definizione e cerchi in lega da 18″.

Tre motori, più uno in arrivo
KiaCarens int1

Per il mercato italiano sono disponibili tre motorizzazioni, due diesel ed una a benzina con potenze da 115 a 136 CV che promettono consumi contenuti ed emissioni di CO2 ridotte. Il popolare diesel 1,7 litri già adottato su molti modelli Kia è declinato per Carens in due livelli di potenza: una versione con 115 CV e 260 Nm di coppia oppure una con 136 CV e 330 Nm. Il motore a benzina, che già equipaggia la Sportage e la cee’d, appartiene alla famiglia GDI con iniezione diretta ed eroga la potenza massima di 135 CV dichiarando un consumo medio di 6,8 litri/100 km. Il quarto motore che verrà introdotto tra qualche mese è l’immancabile bifuel benzina-GPL su base 1.600 GDI, in un momento in cui il gas è così di moda sarebbe infatti assurdo non offrirlo. Agli amici dell’ambiente è infine rivolta la Carens con tecnologia EcoDynamics in esclusivo abbinamento al motore 1.7 CRDi 115 CV, che grazie alla presenza del sistema Stop&Go e degli speciali pneumatici a basso attrito riduce il consumo da 4,9 a 4,7 litri/100km e le emissioni di CO2 da 129 a 124 g/km. Proprio quest’ultima versione ecologica è stata la protagonista del nostro primo contatto, scelta per cercare il massimo risparmio al minor costo che risulta poi di poco inferiore ai 22.000 €. Sebbene la potenza sia contenuta, i circa 1.600 Kg della vettura vengono mossi agevolmente e senza grossi problemi. Certo l’accelerazione non sarà bruciante, ma grazie alla buona dose di coppia ed ai 6 rapporti del cambio ben studiati, l’elasticità del propulsore è davvero piacevole. A mancare magari potrebbe essere un minimo d’allungo, ma rimane anche vero che difficilmente l’utente medio di questa categoria di veicoli si mette a caccia di caratteristiche sportive al di fuori dell’aspetto estetico. L’assetto della vettura è ovviamente votato più al confort che all’agilità, tuttavia arrampicandoci per le strade valdostane abbiamo apprezzato una taratura delle sospensioni che seppur morbida non cede troppo a coricamenti laterali. Il servosterzo MDPS ad assistenza elettrica integra la funzione di controllo dello sforzo al volante e dell’angolo sterzante, in modo da compensare automaticamente l’effetto del vento laterale. Il sistema Kia FlexSteer è di serie e lascia al pilota la possibilità di scegliere tre differenti regolazioni del servosterzo, con modalità Normal, Sport e Comfort, in modo che il “pilota” possa adattare lo stile e la dinamica di guida ai propri gusti e alle diverse condizioni. L’equipaggiamento base Cool prevede cerchi da 16″ in acciaio con pneumatici 205/55 R16, ma nelle versioni superiori vengono proposti cerchi in lega da 17″ o gli speciali 18″ color grigio scuro. La nuova scocca è realizzata con largo uso di acciai speciali ad alta resistenza e fra i sistemi innovativi adottati dalla Carens sul versante della sicurezza attiva, figurano oltre ai classici ABS ed ESP anche il controllo della marcia in corsia LDWS (Lane Departure Warning System) e l’assistenza alle manovre di parcheggio SPAS (Smart Parking Assist System).

Tanto spazio a poco prezzo
Il lancio commerciale in Italia prenderà avvio con il “porte aperte” nel weekend del 4-5 maggio e in quell’occasione verrà offerta una particolare condizione di acquisto a cui corrisponde un vantaggio cliente di 2.000 €. In aggiunta, KIA Finance propone il pacchetto finanziario 4FAMILY, che include dei Servizi Accessori esclusivi, considerati determinanti nelle valutazioni che precedono l’acquisto: Assicurazione Auto e Programma di Manutenzione. I prezzi partono da 19.500 € per la 1.6 GDI Cool ed arrivano fino ai 24.100 € della 1.7 CRDi 136 CV Class, una richiesta più che adeguata per una vettura piacevole sia da guidare che da vedere.

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