in

Test F1 Bahrain: alla fine della prima giornata comanda Verstappen

Tempo di lettura: 2 minuti

Verstappen parte subito forte in questa prima giornata che segna l’inizio, informale, della stagione di F1. Suo il miglior tempo (1:30.674, ancora lontanissimo dalla pole 2020) in mezzo alla tempesta di sabbia che ha inondato il circuito di Sakhir, sede dell’apertura del mondiale tra due domeniche.

Ancora da verificare lo stato di forma dei top team, Red Bull Honda esclusa. Lato Mercedes i problemi non sono di certo mancati: la mattina Bottas ha accusato guai alla trasmissione, oggi pomeriggio al calar della notte Hamilton ha preso il testimone ma non è andato oltre il 10° posto finale, lamentando un certo nervosismo che andrà affinato lavorando sugli assetti.

Aston Martin, ormai conclamata come una protagonista annunciata, ha visto scendere in pista il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel (13° posto finale) che ha voluto prendere confidenza con la sua nuova vettura, mentre Stroll sul finire della sessione pomeridiana ha montato un set di soft cogliendo il 4° tempo.

Complice una pista più gommata, hanno “scalato” la classifica l’Alpine di Esteban Ocon (3°, domani tocca ad Alonso) e la McLaren di Norris, che ha chiuso 2° dopo che Daniel Ricciardo aveva chiuso davanti a tutti al mattino.

https://twitter.com/F1/status/1370387197589880840

La classifica alla fine del “Day 1” in Bahrain

Che Ferrari è stata quella della prima giornata di test?

Dopo che Leclerc ha finito la mattinata a lato pista, con la sua SF21 ammutolita (probabile problema al cambio), nel secondo turno è toccato a Carlos Sainz studiare il comportamento della SF21 fresca di debutto. Lo spagnolo figlio d’arte si è lamentato delle poche ore a disposizione per preparare la stagione, ma è una regola che vale per tutti, e alla fine ha colto il 5° tempo finale di giornata. I due piloti continueranno ad alternarsi sia domani sia nella giornata conclusiva di domenica. 110 giri i complessivi inannellati oggi, non male.

Occhi puntati anche su Mick Schumacher, purtroppo frenato la mattina da un problema tecnico sulla sua Haas VF-21 che è rimasta la stessa del 2020 se non fosse per il cambio di livrea. Solo 15 giri per la sua prima uscita da pilota di F1 di belle speranze.

commenti

Lascia un commento

    Loading…

    0
    opel mokka 2021

    App MyOpel: il dialogo futuro con la mia auto è da smartphone

    Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2021

    Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: prova su strada, interni, motore e prezzo