Anteprime

Tesla Model 2 2022: la nuova elettrica compatta è in arrivo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Si sta facendo aspettare il nuovo modello d’attacco di Tesla che è destinato a rivoluzionare il mondo dell’auto, specialmente di quelle elettriche. Si tratta dell’attesissima vettura della casa di Palo Alto, la Tesla Model 2, il cui debutto potrebbe arrivare anche in Europa, nel 2023. Con tutta probabilità sarà una vettura che si collocherà nel segmento B e quasi sicuramente avrà l’aspetto di un crossover. La dimensioni della Tesla Model 2 conteranno una lunghezza di circa 4,10/4,15 m. In questo modo il nuovo modello sarà molto appetibile per il pubblico nostrano.

Tesla Model 2: la possibile produzione

La nuova Tesla Model 2 2022 sarà costruita interamente in Cina nella Gigafactory di Shanghai, dove, basandosi su un rapporto sull’impatto ambientale riportato da Hardware Upgrade, verrà recentemente rinnovata. Sono infatti in ballo un’investimento considerevole, circa 188 milioni di dollari, con cui saranno rivisti il reparto d’assemblaggio, la stampa, la verniciatura e la logistica. I lavori, che partiranno a dicembre, dovrebbero essere conclusi nell’aprile del prossimo anno, senza andare a intaccare la produzione locale delle bestseller di Tesla, la Model 3 e la Model Y.

La data di uscita della Tesla Model 2? Gli ordini di questo crossover inizieranno probabilmente già a metà/fine 2022. Questa è la classica politica che il brand americano lancia per poter auto finanziare i suoi progetti di ricerca.

Tesla Model 2 adotterà le nuove batterie?

Dato che il modello sarà costruito interamente in Asia favorirà a mantenere basso il prezzo di listino. In Cina infatti, il costo della manodopera è decisamente inferiore rispetto agli Stati Uniti o all’Europa. Inoltre l’altra arma vincente di Tesla sarà una nuova e sbalorditiva tecnologia riguardante le batterie. Si tratta di “super batterie” 4.680 a celle XXL in grado di offrire una densità energetica maggiore (+30%) rispetto a quelle normali di oggi , sempre a parità di materiali utilizzati. Questo potrebbe offrire la possibilità di ottenere una maggiore autonomia ed un ingombro minore rispetto ad oggi, andando ad alleggerire di parecchio le auto del futuro.

Sembra anche che queste nuove celle stiano diventando anche affidabili, quindi pronte per essere montate su un modello di serie. Una delle occasioni migliori potrebbe essere proprio con la nuova Tesla Model 2, auto di dimensioni contenute che avrebbe così un’autonomia garantita, superiore alle avversarie, pur con un pacco batterie più piccolo.

Prezzo Tesla Model 2: ecco qualche caratteristica

Se queste nuove celle ci saranno davvero, il prezzo della nuova Tesla Model 2 potrebbe avere un attacco a circa 25 mila dollari in Cina, circa 21 mila euro. In Europa, visti gli attuali costi di trasporto ed i probabili allestimenti studiati appositamente per il pubblico occidentale, il prezzo della Tesla Model 2 dovrebbe essere sotto i 30.000 euro, offrendo però più di 500 km di autonomia, probabilmente vi saranno anche più potenze che oscillerebbero tra i 150 ed i 180 CV ed una top di gamma con oltre 200 CV ed autonomia superiore ai 600 km.

La nuova Tesla Model 2 potrebbe anche arrivare con sistemi d’ausilio alla guida autonoma di livello 4 o perfino 5, con una versione priva di volante ed acceleratore. Pura fantascienza? Per questo dovremo attendere il prossimo anno.

Autore: Alessio Richiardi

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago