La Maserati GranTurismo rappresenta l’interpretazione moderna del concetto di gran turismo: un’auto ad alte prestazioni pensata per viaggiare veloce e a lungo, con comfort, stile e carattere sportivo. La gamma è strutturata in tre versioni principali, ciascuna con una personalità ben definita:
- GranTurismo
- GranTurismo Trofeo
- GranTurismo Folgore - 100% elettrica
Tutte condividono la stessa piattaforma modulare (evoluzione dell’architettura Giorgio), ma si differenziano profondamente per motorizzazione, assetto, carattere dinamico e filosofia d’uso. Vediamo come.
GranTurismo
La Modena è la versione di accesso alla gamma, ma nel senso Maserati del termine: non è una “base”, bensì una GT ad alte prestazioni equilibrata, pensata per chi desidera sportività, comfort e utilizzo quotidiano.
Le sue caratteristiche principali sono:
- Motore V6 Nettuno biturbo da 490 CV e 600 Nm
- Prestazioni elevate con una punta massima di 302 km/h e uno 0-100 di 3,9 secondi
- Assetto orientato al comfort dinamico
- Design elegante e pulito, senza eccessi aerodinamici
- Abitacolo lussuoso, tecnologico, adatto anche ai lunghi viaggi
Se cerchi emozione, suono e la tradizione Maserati il Nettuno V6 resta la scelta “classica”: forte carattere, grande coppia e autonomia per i grandi viaggi.
La Granturismo privilegia la fluidità di marcia e la progressività. È la GranTurismo ideale per: viaggi lunghi ad alta velocità, un uso frequente e per chi vuole il sound e il carattere del motore termico senza una taratura estrema. Rivolta ai clienti che cercano una vera GT più che una sportiva radicale o chi desidera un equilibrio tra prestazioni, comfort e immagine elegante.
GranTurismo Trofeo
La Trofeo è la versione più sportiva con motore termico. Rappresenta l’anima Maserati orientata alla performance pura, senza rinunciare alla raffinatezza tipica del marchio.
Le sue caratteristiche principali sono:
- Motore V6 Nettuno in configurazione più potente 550 CV (+60) e 650 Nm (+50)
- Prestazioni elevate con una punta massima di 320 km/h e uno 0-100 di 3,5 secondi
- Assetto irrigidito e tarato per la guida sportiva
- Maggiore uso di fibra di carbonio e dettagli racing
Identità su strada La Trofeo è: più reattiva, più coinvolgente, più rumorosa e diretta. Pur rimanendo una GT, si avvicina molto al comportamento di una super sportiva a quattro posti, con uno sterzo più comunicativo e una risposta del motore più aggressiva. E' rivolta agli appassionati della guida sportiva o quei clienti che vogliono il massimo dal motore termico Maserati, infine a chi considera il sound e l’emozione meccanica elementi centrali.
Il motore, in comune con la versione 490 CV, prevede un' architettura: V6 a 90° da 3.0 L (tre litri) biturbo, derivato dall’unità Nettuno sviluppata per la MC20 ma adattato per le GranTurismo. Qui il la lubrificazione per la versione “meno estrema” del Nettuno usa carter umido - diverso dalla MCPura che ha il carter asciutto - radiatori multipli, gestione termica avanzata. La trasmissione prevede un cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale e architettura con differenziale anteriore in linea al motore per abbassare l’ingombro.
Mentre troviamo un doppio turbocompressore con gestione elettronica, fasature variabili e mappature multiple per massimizzare coppia a basso regime e potenza a regimi più alti. Il Nettuno è noto per tecniche avanzate di combustione e doppia accensione e camere di pre-combustione in alcune versioni; per la GranTurismo l’attenzione è stata però a tarare affidabilità, coppia e sound sul genere gran turismo più che su specifiche estremamente da pista.
La voce e la risposta di un V6 Nettuno sono fra i punti distintivi Maserati: reattività, progressione della coppia e coinvolgimento acustico tipico del marchio. E' anche grande potenza specifica (con 490–550 CV), ottimo per chi cerca performance elevate. Mentre sicuramente non fanno gridare al miracolo le emissioni e consumi, visti i 230 g/km di CO2 emessa o 9,8 km/l di consumo medio WLTP.
GranTurismo Folgore - 100% elettrica
La Folgore è la prima GranTurismo completamente elettrica della storia Maserati. Non è una semplice variante “green”, ma un progetto con identità propria, pensato per dimostrare che elettrico e lusso sportivo possono convivere.
Le sue caratteristiche principali sono:
- Tre motori elettrici - uno anteriore, due posteriori per 761 CV
- velocità massima oltre i 320 km/h e uno 0–100 km/h in circa 2,7 s
- Architettura elettrica 800 Volt
- Trazione integrale elettrica con torque vectoring
- Design specifico con dettagli color rame “Folgore copper”
Nello specifico l'architettura elettrica a 800 V, prevede 3 motori elettrici - 1 anteriore + 2 posteriori - a magneti permanenti. Potenza complessiva dichiarata 761 CV (560 kW) e coppia complessiva molto elevata - fino a 1.350 Nm. La batteria nominale è di 92,5 kWh di cui netti circa 83 kWh. L'autonomia WLTP variabile arriva a circa 450 km a seconda condizioni, mentre l'architettura 800 V permette ricariche DC molto rapide il picco massimo è di 270 kW. Ovvero si ricaricano 100 km in appena 5 minuti, oppure si può passare dal 20% all’80% in soli 18 minuti.
Quindi se la tecnologia 800-volt migliora efficienza di ricarica e permette correnti più basse per stessa potenza (meno peso dei cablaggi, tempi di ricarica ridotti), il multi-motore + torque vectoring rendono la guida più divertente: tre motori consentono gestione vettoriale della coppia, grazie ad un controllo trazione molto raffinato ed un'elevata dinamica con prestazioni istantanee.
Per contro il pacco batterie aggiunge peso significativo e richiede spazio, nonostante sia messo in posizione baricentrica a T lungo il tunnel e sotto i sedili posteriori; Mentre il range reale, specie se spremiamo i tre motori, potrebbe essere inferiore alle stime WLTP. Sicuramente l'ultimo aspetto da tener contro è la perdita del “sound” tradizionale del V6 è un elemento emotivo mancante.
A chi è rivolta? Ai clienti "outsider" e innovativi, orientati al futuro dell’auto sportiva, a chi vuole prestazioni elevatissime con zero emissioni locali o a chi usa l’auto anche in contesti urbani e regolamentati e non vuole rinunciare ad una Granturismo.
Considerazioni finali
La gamma GranTurismo non è costruita su livelli “di prezzo”, ma su filosofie diverse:
- Granturismo → la GT elegante e utilizzabile ogni giorno
- Granturismo Trofeo → la Maserati per chi guida con il cuore
- Granturismo Folgore → la visione elettrica delle alte prestazioni
In questo modo Maserati riesce a coprire tradizione, sportività estrema e innovazione, lasciando al cliente la scelta non solo di quanto andare forte, ma di come vivere la propria GranTurismo.
Se si cerca emozione, suono e la tradizione Maserati il Nettuno V6, resta la scelta “classica”: forte carattere, grande coppia su tutto il range di giri, rifornimento rapido e autonomia per i grandi viaggi. Se si vuole prestazioni pure e zero emissioni locali, con tecnologia avanzata - 800 V, torque vectoring - e accelerazioni estreme la Folgore è la scelta tecnologicamente più avanzata. Ma attenzione a come si usa l’auto: per lunghi trasferimenti ad alta velocità, serve valutare bene la rete di ricarica e l’autonomia reale.