Avviata la produzione in serie per un costruttore tedesco, altre sei assegnazioni entro il 2027. Il sistema meccatronico guadagna in efficienza, compattezza e valore interno.
Schaeffler rafforza la propria posizione nel settore dei sistemi chassis con un nuovo traguardo nella produzione del suo sistema di sterzo meccatronico per l’asse posteriore. Dal primo trimestre del 2025 è infatti attiva la produzione in serie per una casa automobilistica tedesca di primo piano, presso lo stabilimento di Kysuce, Slovacchia. Un’avvio che si affianca ad altri sei progetti già assegnati da diversi costruttori con avvio previsto entro il 2027, a conferma della crescente rilevanza della tecnologia chassis del gruppo tedesco.
Produzione su scala globale e orientamento al cliente
Con oltre 250 sedi in 55 Paesi, Schaeffler punta a sviluppare e produrre vicino ai clienti, per rispondere alle richieste dei costruttori in maniera flessibile e rapida. Attualmente, il sistema sterzante è in fase di sviluppo per sette veicoli di diversi OEM globali in Europa, Cina e Americhe. Dalla fine del 2022, il sistema è già in produzione per diversi marchi a livello mondiale.
Più integrazione verticale grazie all’unione con Vitesco
A un anno dalla fusione con Vitesco Technologies, Schaeffler porta sul sistema sterzante per asse posteriore nuove competenze in ambito attuatori, sensori ed elettronica, aumentando il livello di integrazione verticale. Il gruppo sviluppa e produce internamente sia sensori di spostamento induttivi sia il power pack proprietario con motore elettrico, elettronica e software, aumentando così la quota di valore aggiunto interno e accorciando i tempi di sviluppo.
“Questa maggiore sinergia ci consente di rafforzare la nostra competenza nei sistemi chassis e di offrire soluzioni sempre più complete e ottimizzate,” ha dichiarato Clément Feltz, Head of Chassis Systems di Schaeffler.
Compatto, efficiente, pluripremiato
Il cuore del sistema è una trasmissione planetaria a vite a rulli, che trasforma il movimento del motore elettrico in un’azione precisa sull’asta di sterzo con efficienza elevata e attrito ridotto. Questo si traduce in agilità aumentata in curva, stabilità alle alte velocità e un raggio di sterzata ridotto, utile soprattutto nelle manovre in spazi ristretti o in fase di parcheggio.
Grazie a queste caratteristiche, il sistema ha recentemente ricevuto il PACE Award 2025 di Automotive News, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per i fornitori del settore, che premia le innovazioni ad alto impatto.
Protagonista all’IAA MOBILITY 2025
Il sistema di sterzo posteriore sarà uno dei protagonisti dello stand Schaeffler all’IAA MOBILITY 2025 di Monaco. Dal 9 al 12 settembre, nel padiglione B3, stand B40, il gruppo presenterà il suo ampliato portafoglio “Motion Technology”, con soluzioni per telaio, powertrain, software ed elettrificazione dedicate alla mobilità del futuro.