La BMW i7 diventa laboratorio su strada per le batterie del futuro, grazie alla collaborazione con Solid Power Il futuro della mobilità elettrica si sta giocando ora, sulle strade di Monaco di Baviera. A bordo di una BMW i7 di prova, il gruppo tedesco sta testando per la prima volta su un veicolo reale le batterie completamente allo stato solido (ASSB), sviluppate in collaborazione con Solid Power, pioniere del settore. Un traguardo tecnologico che segna una svolta concreta per l’intero comparto automotive.
Le batterie che cambieranno l’elettrico
Rispetto agli accumulatori tradizionali, le celle allo stato solido promettono maggiore densità energetica, pesi ridotti e ingombri minori. In altre parole: più autonomia, più spazio a bordo e prestazioni più efficienti. Ma l’aspetto più rivoluzionario riguarda la struttura interna: niente più elettroliti liquidi, sostituiti da solidi a base di solfuri, più stabili, sicuri e duraturi.
Solid Power ha fornito a BMW le celle di grande formato, sviluppate in laboratorio e ora finalmente integreate in un pacco batteria montato sulla BMW i7, in circolazione per i primi test dinamici. È la prima volta che questa tecnologia viene testata su un’auto di serie modificata per scopi sperimentali.
“Siamo orgogliosi che la nostra partnership con BMW abbia raggiunto questo importante traguardo,” ha dichiarato John Van Scoter, CEO di Solid Power. “Stiamo dimostrando concretamente il potenziale della tecnologia ASSB per un futuro elettrico più sostenibile.”
Una partnership che guarda lontano
La collaborazione tra BMW Group e Solid Power non è frutto dell’ultimo minuto. Iniziata nel 2016, si è intensificata nel tempo con un Joint Development Agreement e un investimento diretto da parte del gruppo tedesco nel 2021. Dal 2022, i due partner hanno accelerato lo sviluppo grazie a un accordo di trasferimento tecnologico che permette a BMW di produrre prototipi internamente.
In particolare, presso il CMCC (Cell Manufacturing Competence Center) di Parsdorf, BMW ha attivato una linea prototipale per la produzione di celle solide, lavorando fianco a fianco con gli esperti di Solid Power.
“Con la BMW i7 dotata di celle ASSB, dimostriamo concretamente il nostro approccio aperto all’innovazione,” afferma Martin Schuster, Vicepresidente per le tecnologie delle celle del gruppo. “Ogni chilometro percorso con questo veicolo di test ci porta più vicini alla produzione industriale della prossima generazione di batterie.”
BMW i7, laboratorio su ruote
Il prototipo della i7 non è solo una vetrina tecnologica, ma un banco prova per analizzare criticità e ottimizzare l’integrazione delle nuove celle, in particolare per quanto riguarda l’espansione volumetrica, la gestione termica e la pressione operativa. Il pacco batteria concept combina l’architettura della quinta generazione BMW con soluzioni inedite sviluppate ad hoc per le celle solide.
Il test su strada permetterà di raccogliere dati preziosi, anticipando le sfide industriali e ponendo le basi per l’ingresso su larga scala delle batterie ASSB nella futura gamma BMW.
Una strategia solida per una transizione solida
BMW non punta solo a integrare tecnologie esistenti, ma a sviluppare in proprio le batterie del futuro. Dal 2008, il gruppo ha costruito una filiera interna per le celle, centralizzata nel Battery Cell Competence Center (BCCC) di Monaco. Una rete globale di oltre 300 partner — tra startup, università e giganti del settore — rafforza questa posizione strategica, garantendo l’accesso alle innovazioni più avanzate