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Tecnica: la Mercedes S coupè “piega” in curva come il Pendolino

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Stile, esclusività degli allestimenti e sportività raffinata: la nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé coniuga le proporzioni classiche di un grande coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri dei tempi odierni e, dopo più di trent’anni, rinnova il mito della leggendaria SEC.

Questa due porte mozzafiato può disporre, a richiesta, del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta una première a livello mondiale. Altre innovazioni tecniche di rilievo sono il display head-up e il touchpad. A conferire alla vettura un look ancora più esclusivo provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono ciascuno di 47 cristalli Swarovski.
“Più esclusiva di così non potrebbe essere: estetica sportiva allo stato puro», sostiene Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo e responsabile Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Lo straordinario design del Concept S-Class Coupé, caratterizzato da limpida sensualità e classiche proporzioni sportive, diventa di serie nella nuova Classe S Coupé, dove è stato ripreso in modo pressoché invariato. Il grande Coupé rappresenta da sempre l’apice della nostra gamma di modelli e per questo ora si chiama di nuovo Classe S.”

“Con il debutto internazionale della funzione attiva di inclinazione in curva diamo prova delle grandi potenzialità del sistema Mercedes-Benz Intelligent Drive“, afferma il Professor Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “La vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista e riduce così l’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo. Questo comporta, soprattutto sulle strade extraurbane, piacere di guida e comfort più elevati.” 

Si tratta di un’evoluzione del Magic Body Control già su Classe S. Ma con la S Coupé, Mercedes è andata oltre e ha sviluppato un sistema che piega l’auto verso l’interno curva come fosse una moto o il treno Pendolino: pensata in chiave confort, perché andando a ridurre l’accelerazione laterale in curva il corpo degli occupanti è meno sollecitato.  Quattro cilindri idraulici (plunger) montati all’interno degli ammortizzatori hanno il compito di variare l’assetto dinamico delle sospensioni. La vettura s’inclina in curva costantemente e automaticamente in frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in funzione della curvatura della strada e della velocità di marcia. Infatti il sistema solleva i cilindri corrispondenti alle ruote esterne e abbassa quelli delle ruote interne in maniera da inclinare il corpo vettura verso l’interno curva e ridurre quindi i “g” laterali percepiti in abitacolo.  Il sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale. La funzione di inclinazione in curva può essere selezionata con l’interruttore ABC come una delle tre modalità di marcia disponibili ed è attiva in una gamma di velocità compresa tra 30 e 180 km/h.

 

La nuova Classe S Coupé debutta a livello mondiale al Salone dell’auto di Ginevra (in programma dal 6 al 16 marzo 2014. La motoruizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4663 cm3. La S 500 Coupé ha una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Il sound dell’impianto di scarico regala un’esperienza di guida sportiva. 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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