La nuova Honda Civic Typer R è pronta al debutto: il costruttore giapponese ha annunciato con un emozionante video-teaser che solleverà i veli e swrapperà le camuffature il 21 luglio.
Fino ad allora non potremo vedere il vero make-up della hatchback giapponese potenziata per andare a regalare un po’ di filo da torcere alle concorrenti del segmento, ma già dal video realizzato dalla casa è possibile notare diversi dettagli avvincenti.
L’anteriore della Honda Civic Type R, anche nascosto dalle grafiche stroboscopiche dei muletti, è sobrio come le versioni classiche, magari sarà caratterizzato da un paraurti con prese d’aria più grandi, ma sicuramente non è marchiato dalla cattiveria della precedente versione di Type R.
Dalle immagini si può notare la presenza dei gruppi ottici a led collegati ad una fascia in nero lucido, i cerchi da 20”, l’assetto vistosamente più acquattato e il triplo terminale centrale (simile ad una fusione tra la Corvette e la Civic sportiva uscente).
Il posteriore, però, non vanta solamente un sempre apprezzato scarico voluminoso, ma anche un grande alettone che sovrasta il portellone da aspirante coupé.
Alcune voci di corridoio hanno anticipato che non sarà disponibile al lancio la colorazione Phoenix Yellow, ma si potrà scegliere da subito tra Championship White, Rallye Red, Sonic Grey Pearl, Crystal Black Pearl e Boost Blue Pearl. In ogni caso la carrozzeria sarà decorata da diverse mostrine e badge a sottolineare che si tratta di una Civic Type R, come se l’enorme ala posteriore non fosse abbastanza.
Type R con una meccanica da record e cambio manuale
La nuova Honda Civic Type R ha già vinto una medaglia d’oro prima ancora di essere presentata al mondo: è la vettura a trazione anteriore più veloce ad aver corso a Suzuka, spodestando con un secondo di scarto l’attuale generazione che deteneva il primato nel giro veloce.
Il merito va sicuramente al propulsore, presumibilmente un 2.0 l 4 cilindri turbocompresso da circa 320 CV, mentre l’assetto riprogettato (sulla base di quello già convincente della Civic tradizionale) ha fatto il resto. Per la gioia degli appassionati del modello la trasmissione è affidata al cambio manuale a sei rapporti.
Per saperne di più sarà necessario attendere le informazioni che il costruttore giapponese diffonderà la prossima settimana, ma i presupposti sono buoni quindi le aspettative di noi appassionati sono alte, come sempre accade quando si parla di icone di questo livello.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…