La nuova Honda Civic Typer R è pronta al debutto: il costruttore giapponese ha annunciato con un emozionante video-teaser che solleverà i veli e swrapperà le camuffature il 21 luglio.
Fino ad allora non potremo vedere il vero make-up della hatchback giapponese potenziata per andare a regalare un po’ di filo da torcere alle concorrenti del segmento, ma già dal video realizzato dalla casa è possibile notare diversi dettagli avvincenti.
L’anteriore della Honda Civic Type R, anche nascosto dalle grafiche stroboscopiche dei muletti, è sobrio come le versioni classiche, magari sarà caratterizzato da un paraurti con prese d’aria più grandi, ma sicuramente non è marchiato dalla cattiveria della precedente versione di Type R.
Dalle immagini si può notare la presenza dei gruppi ottici a led collegati ad una fascia in nero lucido, i cerchi da 20”, l’assetto vistosamente più acquattato e il triplo terminale centrale (simile ad una fusione tra la Corvette e la Civic sportiva uscente).
Il posteriore, però, non vanta solamente un sempre apprezzato scarico voluminoso, ma anche un grande alettone che sovrasta il portellone da aspirante coupé.
Alcune voci di corridoio hanno anticipato che non sarà disponibile al lancio la colorazione Phoenix Yellow, ma si potrà scegliere da subito tra Championship White, Rallye Red, Sonic Grey Pearl, Crystal Black Pearl e Boost Blue Pearl. In ogni caso la carrozzeria sarà decorata da diverse mostrine e badge a sottolineare che si tratta di una Civic Type R, come se l’enorme ala posteriore non fosse abbastanza.
Type R con una meccanica da record e cambio manuale
La nuova Honda Civic Type R ha già vinto una medaglia d’oro prima ancora di essere presentata al mondo: è la vettura a trazione anteriore più veloce ad aver corso a Suzuka, spodestando con un secondo di scarto l’attuale generazione che deteneva il primato nel giro veloce.
Il merito va sicuramente al propulsore, presumibilmente un 2.0 l 4 cilindri turbocompresso da circa 320 CV, mentre l’assetto riprogettato (sulla base di quello già convincente della Civic tradizionale) ha fatto il resto. Per la gioia degli appassionati del modello la trasmissione è affidata al cambio manuale a sei rapporti.
Per saperne di più sarà necessario attendere le informazioni che il costruttore giapponese diffonderà la prossima settimana, ma i presupposti sono buoni quindi le aspettative di noi appassionati sono alte, come sempre accade quando si parla di icone di questo livello.
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…
Come riportano i primi risultati di vendita, per Lancia si sta prospettando un futuro interessante…