Il dieci volte campione italiano rally Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la loro Peugeot 208 T16 salgono sul secondo gradino del podio alla fine di un Rally Targa Florio 2018 alquanto complicato per tutti, causa meteo che non ha mai smesso di fare i capricci.
Se la vittoria è andata al duo Nucita-Vozzo su Hyundai i20, il secondo gradino del podio permette al pilota toscano, 10 volte campione italiano rally, di consolidare la prima posizione in classifica generale, sia in quella pilota dove rimane davanti sia in quella costruttori dove Peugeot guadagna punti sulla concorrenza.
Weekend sfortunato per il siciliano Marco Pollara che, a causa di un problema all’idroguida, ha perso terreno ed ha chiuso in decima posizione di classifica generale. Un peccato per i tanti conterranei che sono venuti a tifarlo nella gara di casa.
Bella prestazione, infine, per il 22 enne Damiano De Tommaso e la sua Peugeot 208 R2B ufficiale con cui ha concluso il rally in prima posizione del campionato Junior. Un risultato che ripaga gli forzi e il talento del giovane pilota sul quale sta puntande Peugeot Sport Italia.
Paolo Andreucci (208 T16): “Che fatica!! Siamo partiti ieri sera con un ritardo di oltre tre secondi nella prova speciale a Termini Imerese ma stamattina sembrava girare bene, perché ho azzeccato le gomme nelle prime speciali. Poi il meteo ha deciso di sparigliare le carte ed è stato alquanto bizzoso, con pioggia alternata a sole e quindi una continua alternanza di fondo umido ed asciutto.“
Il dieci volte campione italiano rally ha poi dichiarato: “Un vero terno al lotto trovare la giusta combinazione di gomme! La macchina peraltro andava bene, molto bene, ma il fattore pneumatici ha messo in discussione tutto e non sempre sono sceso in gara con la migliore combinazione. Ad ogni modo, siamo soddisfattissimi del secondo posto ottenuto quest’anno; mi serve assolutamente per il campionato perché sono fermamente intenzionato a rimanere in prima posizione assoluta! Archiviato questo week end, ci mettiamo a lavorare sulla gara all’Elba.”
Marco Pollara (208 T16): “Contavo di fare una buona gara di casa ma, purtroppo, la sfortuna mi è venuta a trovare quando ero risalito dal decimo posto ottenuto ieri sera alla prova spettacolo. La scelta delle gomme, per me come per altri, è stata molto difficile, il rischio di fare la scelta sbagliata era dietro l’angolo. Tutto sommato, non mi posso però lamentare della strategia adottata. Volevo arrivare in fondo per cercare di portare punti a Peugeot, ma non ci sono riuscito. Non sono soddisfatto.”
Damiano De Tommaso (208 R2B): “Un buon week end di gara qui al Targa, iniziato ieri con un bel primo posto nella PS1 ma poi con Tommaso Ciuffi che mi ha dato filo da torcere. Non ho mollato e mi sono conquistato la prima posizione e sono contentissimo! Il primo posto mi appaga perché è frutto di un lungo lavoro che ho fatto assieme al mio navigatore. Ce l’ho messa tutta ed è andata bene. Voglio ringraziare la mia squadra perché mi ha dato tanto supporto anche in questa occasione e Pirelli che, ancor più oggi, è stata indispensabile!”
Piloti: Andreucci 42 punti, Campedelli 22, Scandola 20, Crugnola 17, Panzani 12
Piloti Junior: Ciuffi 27, De Tommaso 25, Mazzocchi 22
Costruttori: Peugeot 43, Ford 41 punti, Skoda 34
Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…
Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…
Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…
Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…
Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…
BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…