Novità

Suzuki Vitara XT: quando l’offroad non basta

Tempo di lettura: 2 minuti

Chiamiamola pure one-off, sì perché la Suzuki Vitara XT, vista in anteprima allo scorso Salone dell’Auto di Torino – Parco Valentino, aveva destato molta curiosità e la Casa giapponese ha deciso di farla entrare in listino, con un piccolo dettaglio: ne verranno prodotte solo 100 unità.

Una serie speciale dedicata a chi ama le linee caratteristiche del SUV Suzuki e che fa l’occhiolino al mondo delle due ruote: la Vitara XT si ispira infatti all’enduro tourer V-STROM 1000 XT, con cui condivide la vocazione per i viaggi avventurosi e la capacità di raggiungere anche le mete più improbabili.

Per farlo, l’abito conta eccome: l’inedita carrozzeria BiColor Grigio Londra alla quale si abbinano i vari dettagli in Champion Yellow Metallic, il tipico giallo delle moto fuoristrada di Hamamatsu, è un preludio al carattere di questa edizione che vuole alzare l’asticella della famosa tradizione Suzuki nel mondo delle 4×4.

Anche all’interno la tinta gialla è stata utilizzata per le cornici delle bocchette dell’aria e movimenta il quadrante dell’orologio centrale Carbon con serigrafia dedicata XT, dettagli che catturano l’attenzione e impreziosiscono al tempo stesso l’ambiente.

Sviluppata a partire dall’allestiment S, la Vitara XT monta il 1.4 Boosterjet da 140 CV, l’unità benzina coadiuvata dal turbo e combinata con la trazione integrale 4WD Allgrip Select, in grado di offrire al conducente quattro modalità, in base al fondo: Auto, Sport, Snow e Lock. Ciascuna di esse ha un settaggio diverso, per adattarsi meglio alle varie condizioni e allo stile di guida.

Molto ricco l’equipaggiamento di serie della Vitara XT, in parte ereditato dalla S: cerchi in lega da 17” Nero lucido, griglia anteriore sportiva, fari anabbaglianti a LED, navigatore con mappe 3D e, per sottolineare il tagli off-road, rinforzi per il fascione paracolpi laterali così come per lo skid plate, passaruota maggiorati e, per finire, un’occhio alla sicurezza: con il Radar Brake Support c’è la funzione “attentofrena”, l’Adaptive Cruise Control e la Rear Camera con sensori anteriori e posteriori.

Il listino prezzi parte 28.900 euro per la Vitara XT con cambio manuale, prezzo che sale a 30.400 euro per l’automatica a sei rapporti. I 100 esemplari inizieranno a essere commercializzati a dicembre.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova FIAT Pandina 2025: ha ancora senso? I pregi e i limiti della Panda più tecnologica di sempre

Con l’uscita della Grande Panda, l’attesissima nuova generazione della mitica utilitaria italiana, non si sono…

23 mins ago

Villa d’Este 2025: presentata l’edizione tra storia e innovazione

È stata ufficialmente presentata l’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, uno degli appuntamenti più prestigiosi…

2 hours ago

BYD batte i big storici in Italia: prove per diventare il nuovo colosso dell’auto elettrificata

Con una crescita fulminea e risultati record, il brand cinese scalza i big dell’automotive e…

4 hours ago

Un graffio da 11.000 dollari, ma il proprietario di questa Porsche ha evitato l’assicurazione

Dietro a un semplice incidente di cortile si nasconde un dilemma che molti proprietari di…

4 hours ago

13 anni di attesa…e adesso un altro rinvio: GTA 6 ci spezza il cuore (di nuovo)

Rockstar Games posticipa ancora il lancio del gioco più atteso del decennio: arriverà a maggio…

5 hours ago

Questa Civic travestita da Alfa Romeo ti farà impazzire (nel bene o nel male)

Nel mondo delle auto modificate, la linea tra genio e follia è spesso sottile. E…

6 hours ago