Si è mostrata, quasi in anteprima, a luglio 2020, in occasione del RallyLANA, facendo subito parlare di sè. La nuova Suzuki Swift Sport Hybrid R1, prima vettura ibrida a partecipare a una competizione rallistica, dopo opportuni test e opportune verifiche sui campi di gara è oggi disponibile per la vendita, ecco costi e informazioni.
SWIFT Sport Hybrid R1 sarà schierata nella Suzuki Rally Cup 2021 il cui calendario, in fase di definizione, comprenderà le migliori gare del panorama rallystico italiano. La vettura è venduta in tre equipaggiamenti differenti, riassunti qui di seguito con i prezzi IVA esclusa (franco Torino):
La versione Naked di Swift Sport Hybrid R1 è destinata ai preparatori e ai team che desiderano personalizzare l’auto sotto il profilo tecnico, nei limiti imposti dal regolamento. L’auto prevede interni smontati, roll-bar già saldato, punti di fissaggio sedili, cinture e paracoppa. Non viene installato il differenziale autobloccante epicicloidale Quaife.
Per i Clienti che volessero assemblare l’auto in prima persona, partendo anche da una SWIFT Sport Hybrid già di proprietà, Suzuki propone un kit di preparazione che comprende tutti i componenti necessari (serbatoio di sicurezza WT con relativo kit prelievo, elementi allestimento interno e set estinzione, coppia finale accorciata, ammortizzatori a molle non regolabili, impianto scarico sportivo, set cerchi 16”, supporti motore e cambio rinforzati, fanali LED, cric rapido e chiave a croce con supporto, colonnette ruota e dadi conici, zavorra, freno a mano idraulico con relativa leva, limitatore frenata, tubazioni in treccia e pastiglie freno racing, frizione racing e relativo spingidisco
SWIFT Sport Hybrid R1 si potrà acquistare in configurazione Full, pronto gara. In questo caso la vettura è fornita con gli allestimenti previsti dalla versione Naked, con tutte le parti del kit di preparazione già installate, e con gli interni interamente verniciati.
La nuova Suzuki Swift Sport Hybrid R1 si può ordinare all’indirizzo mail emmetreracing@inwind.it oppure telefonando al numero + 39 347 2207959.
Dotata di un rapporto peso/potenza e peso/coppia ai vertici della categoria, grazie a una massa di soli 1.020 kg, a una potenza termica di 129 CV integrata da un motore elettrico da 13,6 cv con una coppia di 235 Nm sempre disponibile tra i 2.000 e i 3.000 giri. Tre gli elementi principali del sistema ibrido che rappresenta la vera novità di questa vettura da competizione.
Il primo è l’Integrated Starter Generator (ISG), 48V, che fa da alternatore, motore elettrico e motorino di avviamento. Il secondo è un pacco di batterie agli ioni di litio da 48V sistemato sotto il sedile del passeggero anteriore e che si ricarica automaticamente nei rallentamenti. Il terzo è un convertitore che trasforma la tensione da 48V a 12V per alimentare i vari servizi di bordo. Il peso totale di tutti questi componenti è di appena 45 kg.
Il sistema Suzuki Hybrid assicura un incremento della coppia, che si avverte soprattutto nelle fasi transitorie. Il motore elettrico risponde subito all’acceleratore, senza accusare il ritardo tipico di un comune motore termico. Con la funzione di boost di coppia, poi, incrementa la spinta ai bassi regimi, rendendo l’auto più reattiva e vivace prima che si faccia sentire tutto il supporto del turbo, una qualità che si apprezza nella guida di tutti i giorni così come quando si lotta contro il tempo nelle prove speciali.
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