in

Suv o crossover? Guida per capire le differenze e quale scegliere

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si decide di acquistare un auto sono tanti i modelli davanti a cui veniamo posti e che possiamo valutare. Spesso tra questi ci troviamo di fronte anche ai suv e ai crossover, auto 4×4 di grandi dimensioni e per questo altamente funzionali.

Ma c’è un errore da principianti che in molti rischiano di fare, ed è quello di confondere le due tipologie e considerarle praticamente sinonimi. Le differenze sono minime, si intende, ma comunque ci sono ed è bene conoscerle.

Decidere quale veicolo acquistare non è qualcosa da prendere sotto gamba. Fortunatamente, alcuni rivenditori offrono diverse alternative, come nel caso della concessionaria Dacia.

Leader nel suo settore per la qualità dei modelli che mette a disposizione e la grande disponibilità dell’assistenza clienti, Renord è sempre pronta a guidare passo passo le persone nella scelta della loro prossima auto.

Suv e crossover non sono la stessa auto

Partiamo da un concetto basico e che ormai tutti dovrebbero conoscere e aver capito: i suv non sono la stessa cosa dei crossover. Ma quali sono le differenze tra le due? Come possono essere distinte?

Partiamo dal crossover: questo è l’abbreviazione di “veicolo utilitario crossover” e si colloca a metà strada tra un fuoristrada e una berlina. Solitamente dotato di modalità 4×4, è più adatto a un utilizzo urbano e offre interni spaziosi e confortevoli.

Si tratta di un veicolo capace quindi di offrire l’ebbrezza della guida sportiva, senza però nulla togliere alla comodità e all’efficienza nei consumi.

I suv, invece, sono una combinazione tra un fuoristrada e una monovolume. Anche in questo caso, l’auto cerca di avvicinarsi all’adrenalina dei 4×4, offrendo al guidatore una posizione sopraelevata così da garantirgli una visibilità superiore sulla strada.

Sono molto versatili, quindi, ideali anche per le famiglie che cercano comfort e spazio. Fino a qui può sembrare che le differenze tra i due modelli siano minime, quasi nulle, ma non è così: il suv, benché cerchi una buona combinazione di adrenalina e comfort, ha un assetto più improntato sulla guida fuoristrada.

Per questo motivo tende a consumare più carburante e gli pneumatici si usurano più rapidamente, per via della trazione integrale e del cambio corto, tipico dei fuoristrada.

Inoltre, i suv rispetto ai crossover sono costruiti su un telaio più robusto e pesante, rendendo ancora una volta evidente il suo avvicinamento alla guida fuoristrada rispetto al crossover, pensato più per la guida urbana.

Lunghi viaggi, gite in famiglia o guida urbana: quale auto è più indicata per te

Quando si deve decidere quale sarà la nostra prossima auto nuova la prima domanda a cui bisogna trovare risposta è: qual è l’utilizzo che ne farò? Trovata risposta si può passare ad analizzare le caratteristiche dei singoli modelli e vedere quale risponde meglio alle nostre esigenze.

Teniamo ad esempio conto che i SUV offrono un’ampia abitabilità interna, con una posizione di guida elevata che garantisce ottima visibilità e una sensazione di sicurezza superiore. Inoltre, la loro robustezza e la possibilità di avere la trazione integrale li rendono adatti anche per affrontare percorsi accidentati o non asfaltati.

D’altra parte, se la tua guida è prevalentemente urbana, un crossover potrebbe essere la scelta migliore. Questi veicoli, infatti, sono progettati per offrire agilità e facilità di manovra nelle strade cittadine, senza sacrificare il comfort e la sicurezza.

Con un telaio più alto e un ingombro ridotto rispetto ai SUV, i crossover garantiscono un’ottima tenuta di strada e un consumo di carburante più contenuto.

Esame patente B

Foglio Rosa, rivoluzione in vista: cosa cambia

Mercedes CLE 2024: la prova su strada della coupé erede della mitica CLK