Non molto tempo fa i SUV Diesel erano la categoria di auto più ricercata: anche i piccoli B-SUV più economici montavano motori a gasolio con prezzi che partivano sotto i 20.000 euro. Negli ultimi anni, i SUV Diesel hanno avuto difficoltà nel mantenere mercato a causa delle limitazioni per le emissioni che hanno privilegiato le auto con motorizzazione a benzina o ibrida.
Logicamente i SUV con motore Diesel restano una scelta versatile e pratica per chi cerca spazio, comfort e un’efficienza nei consumi adatta anche ai lunghi viaggi.
Malgrado il crescente interesse verso l’elettrificazione, i SUV Diesel rappresentano ancora una valida opzione per coloro che percorrono molti chilometri ogni anno e necessitano di una soluzione affidabile per affrontare qualsiasi spostamento.
Anche SUV Diesel hanno risentito significativamente dell’aumento di prezzo come il resto del mondo auto: anche i più economici partono da 30.000 euro ma sono caratterizzati da motorizzazioni moderne e da una dotazione tecnologica adeguata per soddisfare le esigenze quotidiane di famiglie e professionisti.
Modelli di SUV a gasolio più economici
Alfa Romeo Tonale 1.6 MultiJet II (da 39.800 euro)
Stile italiano e guida dinamica, la Tonale si presta bene ai lunghi viaggi autostradali.
Audi Q2 30 TDI (da 33.350 €)
Il SUV compatto di Audi combina stile premium con consumi contenuti. Ideale per i lunghi viaggi, offre una qualità costruttiva elevata e una guida agile grazie al suo motore 2.0 TDI.
Citroën C5 Aircross BlueHDi (da 38.800 €)
Un SUV ideale per la famiglia che si distingue per il comfort di guida, grazie alle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions e al motore BlueHDi da 130 CV, che garantisce ottima efficienza e comodità nei viaggi.
DS 3 Crossback BlueHDi (da 33.600 €)
Design distintivo e motore Diesel 1.5 BlueHDi da 130 CV. Una scelta agile in città e con una bella spinta.
Hyundai Tucson 1.6 CRDi (da 38.950 €)
Tra i SUV Diesel più economici, offre una tecnologia avanzata e un motore performante con consumi ridotti anche in città, ideale per famiglie.
Jeep Compass 1.6 Multijet (da 35.600 €)
Un SUV versatile e comodo, con un motore Diesel efficiente e affidabile. Perfetto per chi cerca il classico design Jeep e buono spazio a bordo.
Kia Sportage 1.6 CRDi (da 34.700 €)
Efficiente e spazioso, il motore Diesel CRDi da 136 CV lo rende un’opzione affidabile e moderna.
Mini Countryman D (da 38.100 €)
Design iconico e una guida divertente grazie al motore Diesel mild hybrid da 2.0 litri e 163 CV. Perfetto per chi fa tanta strada.
Seat Ateca 2.0 TDI (da 31.850 €)
Uno dei SUV Diesel più economici disponibili. Offre dinamiche di guida brillanti e un motore 2.0 TDI da 115 CV.
Škoda Karoq 2.0 TDI (da 33.700 €)
Praticità e spazio in abbondanza. Con il suo motore Diesel, è perfetto per chi cerca un SUV funzionale per viaggi e famiglia.
Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (da 34.400 €)
Un SUV compatto ma spazioso. Ha un design molto apprezzato tipicamente Volkswagen.
Quanto consumano i SUV Diesel ?
- Alfa Romeo Tonale 1.6 MultiJet II (130 CV, cambio automatico DCT)
Consumo combinato WLTP: circa 18,9 km/l. - Audi Q2 30 TDI (116 CV, cambio manuale, FWD)
Consumo combinato WLTP: tra 18,9 e 20,8 km/l. - Citroën C5 Aircross BlueHDi (130 CV, cambio automatico EAT8)
Consumo combinato WLTP: circa 20,4 km/l. - DS 3 Crossback BlueHDi (130 CV, cambio automatico EAT8)
Consumo combinato WLTP: tra 21 e 22,7 km/l, a seconda delle versioni. - Hyundai Tucson 1.6 CRDi (136 CV, mild hybrid, cambio automatico DCT)
Consumo combinato WLTP: 20,0 km/l. - Jeep Compass 1.6 MultiJet II (130 CV, cambio manuale)
Consumo combinato WLTP: circa 19,6 km/l. - Kia Sportage 1.6 CRDi (136 CV, mild hybrid, cambio automatico DCT)
Consumo combinato WLTP: circa 20,8 km/l. - MINI Countryman D (163 CV, mild hybrid, cambio automatico)
Consumo combinato WLTP: circa 21,3 km/l. - SEAT Ateca 2.0 TDI (150 CV, cambio DSG, AWD)
Consumo combinato WLTP: tra 19,6 e 20,4 km/l. - Škoda Karoq 2.0 TDI (150 CV, cambio DSG, AWD)
Consumo combinato WLTP: circa 19,5 km/l. - Volkswagen T-Roc 2.0 TDI (150 CV, cambio DSG)
Consumo combinato WLTP: circa 19,7 km/l.
Tabella riassuntiva: i SUV Diesel più economici
Marca | Modello | Cilindrata | Potenza (kW/CV) | Prezzo |
---|---|---|---|---|
SEAT | Ateca 2.0 TDI | 1.968 cm³ | 110/150 | 31.850 euro |
Audi | Q2 30 TDI | 1.968 cm³ | 85/116 | 33.350 euro |
DS | 3 Crossback BlueHDi | 1.499 cm³ | 96/130 | 33.600 euro |
Škoda | Karoq 2.0 TDI | 1.968 cm³ | 110/150 | 33.700 euro |
Volkswagen | T-Roc 2.0 TDI | 1.968 cm³ | 110/150 | 34.400 euro |
Kia | Sportage 1.6 CRDi | 1.598 cm³ | 100/136 | 34.700 euro |
Jeep | Compass 1.6 MultiJet II | 1.598 cm³ | 96/130 | 35.600 euro |
MINI | Countryman D | 1.995 cm³ | 120/163 | 38.100 euro |
Citroën | C5 Aircross BlueHDi | 1.499 cm³ | 96/130 | 38.800 euro |
Hyundai | Tucson 1.6 CRDi | 1.598 cm³ | 100/136 | 38.950 euro |
Alfa Romeo | Tonale 1.6 MultiJet II | 1.598 cm³ | 96/130 | 39.800 euro |
A chi sono consigliati
Questi SUV Diesel più economici sotto i 40.000 euro sono in sintesi la scelta ideale per chi cerca un veicolo versatile, efficiente e adatto alle esigenze familiari o lavorative. Con un’ampia gamma di modelli disponibili, è possibile trovare un’opzione valida che soddisfi sia le preferenze alla guida che il budget per un’auto da famiglia.