Dal 23 al 25 maggio, le sponde del Lago di Como hanno ospitato l’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l’evento più prestigioso al mondo dedicato alle auto storiche. Tra capolavori su quattro ruote, debutti mondiali e omaggi alle icone del passato, il concorso ha regalato tre giorni di pura passione automobilistica, incorniciati dalla bellezza senza tempo del Grand Hotel Villa d’Este e del parco di Villa Erba.
Vince l’Alfa Romeo Tipo B (P3): un’icona del motorsport
A dominare la scena e ad aggiudicarsi il titolo di “Best of Show” – il Trofeo BMW Group – è stata l’Alfa Romeo Tipo B (P3) del 1934. Non una semplice auto da corsa, ma la prima monoposto vera della storia, progettata dal leggendario Vittorio Jano. A ricevere il prestigioso premio è stato il proprietario tedesco della Auriga Collection, che ha ricevuto anche un esemplare unico del cronografo A. Lange & Söhne 1815 in oro bianco, realizzato appositamente per il vincitore.
BMW 507 del 1957: il fascino senza tempo conquista il pubblico
La Coppa d’Oro Villa d’Este, assegnata per referendum pubblico, è andata alla BMW 507 del 1957, presentata da Dirk de Groen dagli Stati Uniti. Con il suo design perfettamente bilanciato e il V8 da 3,2 litri, la roadster bavarese si è confermata tra le auto più amate della storia BMW.
Debutti mondiali: BMW M2 CS, Concept Speedtop e Motorrad RR
Il Concorso ha fatto anche da palcoscenico per tre première mondiali targate BMW:
La BMW M2 CS, sportiva ad alte prestazioni su base M2.
La BMW Concept Speedtop, reinterpretazione esclusiva a tre porte del concetto Touring.
La BMW Motorrad Concept RR, che anticipa la prossima generazione di superbike BMW.
Settant’anni di BMW 507 e cento di Phantom: anniversari da celebrare
Nel suggestivo giardino a mosaico di Villa d’Este si è celebrato il 70° anniversario della BMW 507, icona intramontabile del design automobilistico. Allo stesso tempo, Rolls-Royce ha reso omaggio al centenario della Phantom, esponendo la one-off Phantom Goldfinger, tributo al celebre film di James Bond del 1964.
Appuntamenti speciali per il grande pubblico
Durante le giornate aperte al pubblico, la BMW ha animato Villa Erba con “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht”, un raduno che ha coinvolto club di appassionati da tutta Europa. Spazio anche a:
La mostra celebrativa dei 50 anni della BMW Serie 3.
L’asta monomarca BMW organizzata da Broad Arrow Auctions.
L’esposizione “BMW Mille Miglia Icons” con vetture originali della gloriosa vittoria del 1940.
La presentazione della BMW Art Car n°13, una M3 GTR firmata Sandro Chia.
Il tributo ai 70 anni della BMW Isetta, la celebre microcar a tre ruote.
Il gran finale ha visto la sfilata delle vetture storiche in gara, dalle leggendarie prebelliche alle futuristiche concept car, in un viaggio emozionante tra passato e futuro dell’automobile.
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025: dati principali
Aspetto
Dettaglio
Date
23–25 maggio 2025
Vincitore Best of Show
Alfa Romeo Tipo B (P3) 1934 – Auriga Collection
Vincitore Coppa d’Oro
BMW 507 1957 – Dirk de Groen (USA)
Debutti mondiali
BMW M2 CS, Concept Speedtop, Motorrad RR
Anniversari celebrati
70 anni BMW 507 – 100 anni Rolls-Royce Phantom
Eventi pubblici
Parade storiche, mostre, raduni, asta monomarca
Sede
Villa d’Este e Villa Erba, Cernobbio (CO), Italia
Una tradizione che guarda al futuro
Come ha ricordato Helmut Käs, presidente del Concorso e responsabile di BMW Group Classic, “Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è un ponte tra passato, presente e futuro dell’automobile. Non è solo esclusività, ma un’esperienza viva per chi ama le auto d’epoca e il loro significato culturale”.
Un entusiasmo condiviso anche da Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este Hotels: “Dal 1929 questo evento celebra con stile e passione l’eccellenza automobilistica. Siamo orgogliosi della lunga collaborazione con BMW e già proiettati verso le prossime edizioni”.