Lancia e FIAT dominano il Concorso d’Eleganza “Vecchio Piemonte” del Veteran Car Club Torino

Storiche
14 ottobre 2025, 8.30
best of show lancia aurelia b53 balbo 1952 lacchio
Due giornate all’insegna della passione, dell’eleganza e della storia automobilistica hanno animato l’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza Dinamico “Vecchio Piemonte”, manifestazione ufficialmente inserita nei calendari ASI e FIVA e organizzata dal Veteran Car Club Torino. Tra le protagoniste assolute, ancora una volta, le vetture italiane: in particolare Lancia e FIAT, che si sono distinte in diverse categorie e si sono aggiudicate i riconoscimenti più ambiti.
A trionfare come Best of Show è stata la splendida Lancia Aurelia B53 Balbo del 1952, appartenente a Roberto ed Emilio Lacchio, eletta all’unanimità dalla giuria presieduta da Maria Paola Stola Ariusso e dai commissari ASI Achille Gerla, Massimo Carrozzo e Paolo Gerla.
Grande protagonista dell’evento anche la Lancia Aurelia B24 Spider, celebrata fuori concorso in occasione dell’anniversario del modello con una suggestiva esposizione di 24 esemplari, tra cui quello appartenuto a Camillo Olivetti.
Oltre 70 auto, datate dal 1908 al 1980, hanno partecipato alla rassegna, sfilando da Villa Sassi lungo il Po e fermandosi in esposizione in Corso Cairoli e al Centro Storico FIAT di Via Chiabrera, per poi tornare nella cornice collinare della villa torinese dove, la domenica, si è tenuta la cerimonia di premiazione.
FIAT ha dominato la categoria delle “veteran”, riservata alle vetture fino al 1918, piazzando tre modelli ai primi posti: la FIAT Ansaldi Brevetti Tipo 2 del 1908 di Giovanni Bricchetti, seguita dalla Tipo 1 del 1909 della famiglia Mascarino e dalla Tipo 2/1A del 1911 di Luciano Antonini. Il premio speciale Coppa del Presidente è invece andato all’affascinante Aries S5.6 Rolling del 1908 di Claudio Salice, lodata per la sua autenticità e la passione del giovane proprietario.
Nella categoria “vintage” (fino al 1940), il primo posto è stato assegnato alla FIAT 520 del 1928 della famiglia Torri, seguita da due eleganti BMW: la 315 Sport del 1935 di Mario Castagno e la 326 Cabriolet del 1938 di Giuseppe Marengo.
La classe “post-vintage” (fino al 1960) ha incoronato un’altra Lancia, la Aurelia B52 Coupé Bertone del 1952 di Gastaldi, esemplare unico disegnato da Giovanni Michelotti. Completano il podio la FIAT-Neckar 1100 TV Trasformabile del 1955 di Daniele Ravera e la Porsche 356 1600 Speedster del 1958 di Giombini.
Tra le vetture più recenti, nella categoria “modern” (fino al 1980), ha vinto la Rolls-Royce Silver Shadow del 1973 della famiglia Ponzio, seguita da due Alfa Romeo: la Sprint Speciale Bertone del 1961 di Iozzia e la 1600 Junior GTC del 1965 di Marra.
Due premi speciali hanno completato il palmarès: la Coppa “Villa Sassi”, riservata al design più anticonformista, è stata assegnata alla Ford Consul 315 del 1961 di Claudio Milan, mentre il Trofeo “Unoenergy”, dedicato ai giovani partecipanti, è andato alla Ferrari Dino 208 GT4 del 1977 della famiglia Iozzia, elogiata dal designer Pietro Camardella per l’innovazione delle sue linee firmate Bertone.
L’evento è stato impreziosito da una mostra di quadri a tema automobilistico curata da Carla Manfredini e Alberto Aimone Cat, le cui opere sono state donate agli equipaggi premiati e destinate in parte a una raccolta fondi per l’associazione Amici del Cuore.
Particolarmente apprezzato il contributo femminile, con la vicepresidente ASI Agnese Di Matteo, la designer Linda Villano (fondatrice di AIDA e tra le 100 donne italiane di rilievo secondo Forbes 2025) e la presidente di giuria Maria Paola Stola Ariusso.
Soddisfatto il presidente del Veteran Car Club Torino, Massimo Lazzaro, che ha espresso orgoglio per la riuscita della manifestazione e annunciato l’intenzione di riproporla nel 2026 con un’edizione ancora più ricca.

Elenco finale dei premiati

VETERAN (fino al 1918)
Fiat Ansaldi Brevetti Tipo 2 1908 – Brichetti
  1. FIAT Ansaldi Brevetti Tipo 2 1908 – Brichetti
  2. FIAT Tipo 1 1909 – Mascarino
  3. FIAT Tipo 2/1A 1911 – Antonini
VINTAGE (fino al 1940)
  1. FIAT 520 1928 – Torri
  2. BMW 315 Sport 1935 – Castagno
  3. BMW 326 Cabrio 1938 – Marengo
POST-VINTAGE (fino al 1960)
  1. Lancia Aurelia B52 Coupé Bertone 1952 – Gastaldi
  2. FIAT 1100 TV Spider Neckar 1955 – Ravera
  3. Porsche 356 A 1600 Speedster 1958 – Giombini
MODERN (fino al 1980)
  1. Rolls-Royce Silver Shadow 1973 – Ponzio
  2. Alfa Romeo Sprint Speciale 1961 – Iozzia
  3. Alfa Romeo 1600 Junior GTC 1965 – Marra
BEST OF SHOW
lancia aurelia b53
Lancia Aurelia B53 Balbo 1952 – Lacchio
PREMI SPECIALI
Coppa del Presidente – Aries S5.6 Rolling 1908 – Salice
Coppa “Villa Sassi” – Ford Consul 315 1961 – Milan
Trofeo “Unoenergy” – Ferrari Dino 208 GT4 1977 – Iozzia
loading

Loading